Secondo una ricerca internazionale realizzata da Brooks, 1 ragazza su 3 si sente in imbarazzo durante l'attività sportiva a causa del caratteristico effetto "rimbalzo". 1 su 4 invece, afferma che questo problema le impedisce di divertirsi mentre si allena, mentre 1 su 5, per la stessa ragione, non riesce a dare il massimo. Il motivo? Più del 40% delle ragazze che si allenano non usa un reggiseno adatto, e l'80% ne usa addirittura uno della taglia sbagliata.

Il "rimbalzo" del seno durante la corsa è stato addirittura studiato dai ricercatori dell'Università di Portsmouth che hanno osservato che ogni seno compie spostamenti in media di 9 cm ad ogni passo compiuto e che per ogni chilometro e mezzo rimbalza per circa 135 metri. Di questo problema, ne sanno qualcosa le taglie abbondanti che, non solo durante lo sport, ma anche durante il sonno, cercano in tutti i modi di contenerle e "sistemarle". Soprattutto per non sentire dolore. Infatti, questi movimenti possono provocare stiramenti, danni estetici e un cambiamento della forma come conseguenza dello stress cui è sottoposta la pelle e i tessuti connettivi. La soluzione? Per lo sport, può essere sufficiente un reggiseno classico: riduce i rischi del 38 %. Con un reggiseno di tipo sportivo, invece, si riducono i rischi addirittura del 78 %. Questi bra sono conosciuti come "shock absorber" e ne esistono di diversi tipi.Sono perfetti per ridurre anche il minimo rimbalzo.

Non sai come scegliere il tuo reggiseno sportivo? Gli esperti di Brooks ti consigliano di fare attenzione a questi 3 importantissimi elementi:

La regolazione tra fascia e spalline

Se la fascia è troppo alta o troppo lenta devi regolare le spalline che non dovrebbero né scivolare né sostenere da sole il peso delle tette, finendo per stringere o segnare le spalle. Se, dopo qualche tentativo, non ti trovi bene meglio cambiare taglia o modello.

La coppa perfetta

Il seno dovrebbe essere contenuto precisamente nelle coppe in modo che calzino a pennello, senza arricciature o fuoriuscite imbarazzanti. Nel caso in cui si verificasse una delle due cose, sarebbe meglio acquistare rispettivamente una taglia più piccola o una più grande.

Il ferretto

Dovrebbe assecondare la linea del torace e adagiarsi al di sotto del seno, con l'inserto centrale in corrispondenza dello sterno, e dare una sensazione generale di comodità. Eventuali aperture nel centro ti segnalano che hai bisogno di una taglia più grande.