Hai mai pensato di fare running in coppia? No, non parliamo di amici o boyfriend… Ma del tuo adorato cagnolino. Sì, perché anche lui ha bisogno di allenarsi e rimanere in forma. Sai come fare?

Ecco 5 consigli messi a punto dagli esperti della Dog Running School insieme a Brooks e Royal Canin, per allenarti con lui.

1) Usa l'attrezzatura giusta

Porta con te una cintura ammortizzata da tenerti in vita, una pettorina da slitta per il cane, per evitare di stringergli troppo la gola, e un guinzaglio elastico per evitare gli "strappi" del cane.

2) Differenzia i guinzagli

Utilizza l'attrezzatura da corsa solo per gli allenamenti, e non per le normali uscite quotidiane: è necessario che il cane colleghi automaticamente un certo tipo di attrezzatura con un certo tipo di gioco.

3) Scegli percorsi sterrati

Lo sterrato o l'erba sono le superfici più indicati per i cani… che si sa, non indossano scarpe da running! Sull'asfalto, soprattutto su distanze medio-lunghe, rischia di farsi male alle zampe. Altra cosa: i cani non sudano come noi. Quindi, evita di correre con lui quando fa molto caldo.

4) Dagli da bere a fine corsa

Quando uscite per un allenamento breve (5 - 7 km) non è indispensabile che il cane si fermi a bere durante la corsa. Per non spezzare il ritmo, riempi la sua ciotola quando l'uscita è terminata.  

5) Procedi per gradi

Il tuo cane corre più veloce di te, ma non è detto che abbia il fiato per macinare tanti chilometri (10, 15 o 20 km). Comincia con uscite brevi di 2 o 3 chilometri e aumentate la distanza gradualmente ogni 2-3 settimane. Se sei una runner principiante è un ottimo allenamento anche per te.