11 cose da sapere prima di acquistare le scarpe da running

Sei attirata da quel paio di scarpe da running color giallo fluo? Prima di lanciarti a capofitto su di loro, scopri i consigli degli esperti per trovare il modello che ti assicura il maggior comfort possibile e non tortura i tuoi piedi

Più Popolare

Un paio di scarpe da running colorate possono farti venire voglia di allacciarle e partire in corsa, ma non ti porteranno da nessuna parte se non sono veramente comode e ideali per il tuo scopo. Per evitare vesciche o qualche infortunio, scordati di comprare scarpe solo perché sono belle. Fai buon uso dei consigli degli esperti per trovarne un paio che ti porterà lontano senza torturati troppo.

1. Ignora i consigli dei tuoi amici

Anche se sei tentata dalle scarpe da running che la tua amica giura essere le più comode e sofisticate del mondo – ha fatto una vera maratona con quelle! –, trattieniti. Può darsi, infatti, che non siano le migliori per i tuoi piedi. «Il modo in cui ti muovi è unico, come la tua firma o come la tua voce», dice il podologo Paul Langer. Siccome la tua falcata sarà diversa da quella della tua amica, saranno diverse anche le scarpe di cui hai bisogno.

GIF

Advertisement - Continue Reading Below

2. Mai comprare un paio di scarpe online senza averle provate prima

Più Popolare

«Non si può valutare il comfort di un paio di scarpe senza prima aver fatto confronti con altri modelli. Ne dovresti provare almeno due o tre paia prima di acquistarle». E prima di ribattere «Esiste il reso gratuito», devi ammettere che è molto più comodo andare in un negozio in cui c'è una buona scelta invece di continuare a fare su e giù da un ufficio postale. Se sei una principiante, prova un paio di scarpe dalla suola super sottile e un paio con la suola più robusta. Il paragone ti aiuterà a capire qual è il modello con cui ti senti più comoda e limiterai la selezione.

3. Non fidarti dei trucchi tecnologici che usano nei negozi

Nei negozi ci sono apparecchi che valutano la postura dei tuoi piedi e altri oggetti di fantasia a tema che dovrebbero aiutarti a trovare le scarpe che migliorano l'esecuzione e la tua andatura. Ma gli scienziati che indossano scarpe normali, lavorano in laboratorio, dedicano tutta una vita a questi studi, non possono essere davvero sicuri di intercettare il modello di scarpe per te. Diciamolo! Paul Langer consiglia «Focalizzati sul comfort e ricordati che sei tu l'unica persona che può decidere quanto siano o non siano comode».

4. Provale prima di acquistarle

Secondo Paul Langer gli studi che confrontano i piedi in posizione statica e in movimento hanno rivelato che l'attività comporta una perdita di comfort (Grazie, scienza!). Siccome non si può valutare la qualità di un paio di scarpe così, allora c'è bisogno di un esame simile a un test drive. Paul Langer consiglia di correre direttamente in negozio (o su un tapis roulant se ne hanno uno) per almeno 60 o 80 secondi.

5. Il colore fa la differenza

Funziona quando si tratta della suola delle scarpe. Le suole nere, infatti, sono fatte di gomma di carbonio (lo stesso materiale utilizzato per gli pneumatici delle auto): sono pesanti e super resistenti. Le suole bianche sono di gomma soffiata che ha una densità ridotta: è più morbida, contiene più aria ed è meno pesante. Come si fa a sapere qual è il colore più adatto? Considera la superficie su cui andrai a correre. Se è cemento o asfalto, scegli quelle con la suola nera perché si usurano meno. Se vai su una superficie morbida, come un tapis roulant o l'erba o un sentiero, le suole colorate ti porteranno lontano.

6. Le scarpe comode come una pantofola non sono sempre ideali

Le articolazioni si muovono di più quando usi una scarpa dalla suola morbida che non funziona bene per la tua andatura e il tuo corpo. Prova modelli con ammortizzazione diversa per capire quella più adatta te.

7. I trail runner (quelli specializzati nella corsa sui sentieri all'aperto) non hanno bisogno di scarpe da running super solide

È vero che è più facile prendersi una slogatura alla caviglia quando vai fuori "pista", però, in questo caso, il problema non è ammortizzare, ma controllare il movimento. Una scarpa con la suola sottile aiuta il piede ad adattarsi alla superficie irregolare in modo da aderire bene al suolo.

8. Non comprare delle scarpe che non siano perfette

Davvero! Tu vuoi un paio di scarpe che sia aderente alla parte dietro del piede per due terzi in modo che ci sia dello spazio di manovra quando, durante l'esercizio, rischio il gonfiore. Alcune persone scelgono mezzo numero di più rispetto alla misura delle scarpe che indossano di solito. Se corri per lunghe distanze, i piedi si gonfiano ancora di più e devi cercare una misura ancora più grande.

9. Non pensare troppo ai lacci

«Le persone tentano di migliorare il comfort della scarpa lavorando sui lacci. Se la scarpa è adatta al piede non bisogna stringere o allargare troppo: basta allacciare in modo normale». Parola di Paul Langer.

GIF

10. Non dovresti correre con un paio di scarpe da running nuove

Le scarpe da running sono realizzate con materiali sintetici. Prima di correre dovresti indossarle senza fare attività particolari.

11. Probabilmente non hai bisogno di nuove scarpe da running

Gli esperti sostengono che i fori della suola possono causare qualche lesione. Per capire se hai bisogno davvero di un paio di scarpe nuove , guardale sotto: fai pressione sulla suola con il pollice nella zona della punta. Se il tuo dito si affossa la scarpa è vecchia come l'universo. Per la prova del nove tieni la scarpa in verticale e tenta di ripiegare il tallone verso la punta. Se si formano delle pieghe nel centro della suola, sei pronta a un nuovo paio di scarpe. Non ci sono fori e non ci sono segni di usura? Niente grosse delusioni! È ancora possibile sfruttare quel paio che hai in casa.

GIF

Pronta alla novità?

Nasce la #CosmoRunCrew! Ti piacerebbe correre con la redazione? Ecco come fare

Leggi anche:

Running: 5 dritte per correre con il freddo

Come diventare una runner se odi correre

Pronta per correre? Ecco come scegliere la playlist per andare al ritmo della musica

10 buoni motivi per andare a correre

8 esercizi di stretching da fare prima di correre

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

Prevenzione
CONDIVIDI
Flash mob a Milano: sabato 1 ottobre vieni anche tu a suonare l'Inno alla Gioia
Unisciti all'orchestra di donne per la prevenzione!
Rimedi per la distorsione alla caviglia
Prevenzione
CONDIVIDI
Distorsione della caviglia: ecco gli 8 rimedi che funzionano davvero
​​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della...
occhiaie come cancellarle per sempre
Benessere e salute
CONDIVIDI
8 strategie per liberarti delle occhiaie una volta per tutte
Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per...
calcolo periodo fertile
Contraccezione
CONDIVIDI
Conosci l'apparato genitale femminile? Ecco come funziona l'anatomia della riproduzione
L'esperta Giulia Zinno spiega come funziona l'apparato genitale femminile e illustra l'anatomia della riproduzione che ancora molte donne...
Benessere e salute
CONDIVIDI
Guida e basta! Molla sto telefono e guarda la strada
Sono i 3 hashtag della campagna di sensibilizzazione per invitarti a non guardare lo smartphone mentre guidi. Oltre a essere illegale è...
Diete delle star
Diete
CONDIVIDI
9 diete famose delle star: i pro e i contro commentati dall'esperta Serena Missori
Ecco ​le 9 diete più in voga tra le star con i commenti dell'esperta
Diete
CONDIVIDI
Come scegliere una password sicura per proteggere email e social
Nei giorni scorsi oltre 500 milioni di account Yahoo sono stati violati. L'esperto ti spiega come scegliere una password sicura per...
Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​