1. Vestiti a strati

Niente cotone. Assorbe il sudore e l'umidità senza rilasciarli. Così, durante il running, ti senti umidiccia, rischi di avere più freddo e di ammalarti. Scegli, invece, un intimo caldo traspirante a maniche lunghe, uno strato caldo (un pile) e un "guscio" antivento. Tutto in tessuto tecnico che isola velocemente dal freddo, permette di accumulare il calore e lascia evaporare il sudore. Evita di indossare un outfit oversized: crea bolle d'aria che ci impiegano troppo tempo a riscaldarsi. Una maglia aderente al corpo invece ti tiene più calda. E lascia perdere anche le giacche pesanti impermeabili. Fanno l'effetto saunetta e non lasciano respirare la pelle. Se pioviggina, usa un "guscio": uno strato leggero e impermeabile con prese d'aria che lasciano uscire il vapore del sudore. I leggings, naturalmente, devono essere lunghi.

2. Scegli le scarpe giuste

Non scegliere le scarpe da running solo in base al colore o allo stile dell'outfit. Per le performance invernali devono essere impermeabili, leggere e traspiranti. Sceglile in funzione del terreno sul quale correrai (strada, parco...). A seconda del terreno cambia anche l'ammortizzamento e la postura. Così eviti infortuni.

3. Proteggi testa, mani e piedi

Vale un po' il consiglio della nonna: in inverno, se la testa, il collo, le mani e i piedi sono al caldo puoi andare ovunque anche sottozero. Con le temperature al minimo, la dispersione termica attraverso queste zone sensibili può arrivare fino al 70%. Quindi sì a guanti, fascia, buffer o cappellino. Per proteggere la testa dall'acqua, indossane uno con la visiera.

4. Fai un buon riscaldamento

È fondamentale per evitare contratture e stiramenti: tendini, muscoli e legamenti hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi in questa stagione. Dedica sempre almeno 10-15 minuti al riscaldamento, facendo stretching e camminando prima di iniziare a correre.

5. Bevi molto

In estate manderesti giù litri di acqua. In inverno no. Sforzati di bere tanta acqua, tè, tisane anche quando ti alleni al freddo. Così mantieni l'organismo ben idratato ed eviti la disidratazione e i crampi. Perfetta una tisana calda oppure un integratore di sali minerali quando torni dall'allenamento di running.

Leggi anche:

Copia l'allenamento della #CosmoRunCrew e corri con la redazione