Ok, correre non è facile, ma ascoltare musica mentre fai attività sportiva rende l'impresa meno dolorosa. E, cosa che non fa male, ti motiva per superare il tuo naturale limite di fatica.

Abbiamo scoperto la strategia messa in campo dal personal trainer Hollis Lotharius, che guida classi su tapis roulant in una palestra di Manhattan (e ha mantenuto tutti i suoi corridori senza nessun perdita durante il percorso).

«Scelgo la musica per trovare un'energia "da toccare" durante la corsa». Non c'è bisogno di contare i battiti o i passi per mantenere il giusto ritmo, basta seguire i consigli di Hollis:

  1. Comincia la prima fase con due canzoni che pompano energia. Ma metti da parte l'hard rock, non avrai bisogno di spingere così intensamente.
  2. Scegli una canzone con una linea di basso ben ritmata. Il ritmo del passo seguirà quello della musica e quando troverai il tempo giusto ti sentirai bene e vorrai andare avanti senza fermarti.
  3. Scegli canzoni aggressive per le parti più dure della corsa. Ti farà sentire arrabbiata e questo sentimento si tradurrà in carica per andare in salita oppure darti uno sprint.
  4. Metti le tue canzoni preferite in coda. Anche se ti tentano non metterle all'inizio se non vuoi cantare tutto il tempo perdendo in fiato. Risparmiale per la fine della corsa e concludi con la stessa energia dell'inizio (o quasi). «Quel momento in cui la musica, la tua energia e l'andatura sono sincronizzate è pura magia». Parola di Hollis Lotharius.

Per iniziare con il passo giusto, carica questa playlist scelta da Hollis per Cosmopolitan.com

1. Get Lucky, Daft Punk

2. Chemicals, Tiësto e Don Diablo feat. Thomas Troelsen

3. Sugar Remix 2015, Robin Schultz feat. Francesco Yates

4. Body Heat, Selena Gomez

5. Bitch Better Have My Money (R3hab Remix), Rihanna

6. Intoxicated, Martin Solveig

7. A Little Party Never Killed Nobody (All We Got) — Marco Da Silva Remix, Fergie

8. Turn All the Lights On — Bakaboyz Remix, T-Pain

9. Breathe, The Prodigy

Leggi anche:

10 buoni motivi per andare a correre

8 esercizi di stretching da fare prima di correre

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.