Che ti piaccia o no, correre è un ottimo esercizio per il cuore: mantenendo una media di una decina di chilometri all'ora, brucerai fino a 557 calorie (in un'ora). E anche se correre così veloce e così a lungo può sembrare uno sforzo, puoi comunque bruciare ben 368 calorie facendo un'ora di corsa. Come? Odi ogni sport che prevede il mettere un piede davanti all'altro in rapida successione? Nessun problema.

Ecco gli esercizi che bruciano più calorie del running, perché ci sono un sacco di altre attività per bruciare calorie, con modalità molto meno angoscianti.

1. Andare in bicicletta

Pedalare sulla cyclette può bruciare le stesse calorie della corsa (398 all'ora), anche se devi stare seduta mentre lo fai. Però puoi sempre rispolverare la tua vecchia mountain bike o partecipare a una sessione di ciclismo indoor. Darai il colpo di grazia alle calorie: entrambi questi esercizi, infatti, ne eliminano circa 483 all'ora, a seconda della tua velocità e resistenza.

2. Cavalcare una moto d'acqua

Non riusciresti mai a indovinare quante calorie puoi bruciare semplicemente guidando una moto d'acqua: ben 398 all'ora! (Giusto per ricordare: sono 86 calorie in più di quelle che bruceresti andando a cavallo, un'attività per certi versi simile). Gli esperti sostengono che lo sport acquatico impegna il tuo busto, i quadricipiti, i tendini e la parte superiore del corpo, perché richiede un bilanciamento continuo e uno sforzo per mantenere dritto il corpo.

3. Camminare in salita con un peso

Adesso si scopre anche che fa bene trascinarsi pesi e roba simile. Aggiungi circa 4, 5 chili al tuo zaino (qualche libro o bottiglie potrebbero essere l'ideale) e comincia a camminare in salita (arrivata in cima c'è un negozio che ti attende per fare shopping). Brucerai circa 415 calorie all'ora camminando con un ritmo regolare (diciamo 6-7 chilometri l'ora). Si tratta di ben 57 calorie in più di quelle che bruceresti camminando senza bagaglio.

4. Pattinare su rollerblade

Fidati: è come correre sulle ruote. Ma anche se non riuscirai a bruciare sui rollerblade le 426 calorie previste in un'ora, sarà comunque stato sempre più divertente di correre.

5. Ballare

Una danza aerobica può bruciare fino a 443 calorie all'ora. Quindi, sì: puoi considerare esercizio anche le sudate che fai alle feste del sabato sera.

6. Scalare la roccia

Brucerai circa 454 calorie in un'ora di scalata e 284 per tornare giù.

7. Saltare la corda

Il tuo gioco da cortile preferito di quando eri bambina è in realtà un eccellente esercizio. In base al tuo ritmo e all'intensità, potrai bruciare fino a 670 calorie in un'ora. Fai almeno 100 saltelli al minuto per ottenere il massimo dal tuo allenamento.

8. Vogare

Forse vogare può sembrare un tipo di sport per gente di basso profilo, cui piace sudare ma stando seduti. E invece è incredibilmente efficace. Quando voghi, infatti, usi sia le braccia che le gambe e metti così sotto sforzo tutto il tuo corpo, bruciando circa 682 calorie in un'unica, intensa, ora di esercizio.

9. Fare boxe

La boxe non sembra semplicemente tosta. Lo è davvero. Mettiti i guantoni e sali sul ring per bruciare circa 727 calorie in un'ora. (Oppure, prova una meno minacciosa lezione di kicboxing per far fuori 585 calorie in 60 minuti).

10. Nuotare

Con il nuoto non puoi sbagliare: a rana bruci 585 calorie in un'ora, con il dorso 540 calorie, con lo stile farfalla 784 calorie con un ritmo che può andare dal moderato al sostenuto.

11. Correre su per le scale

Ok, questo tecnicamente può essere faticoso quanto correre normalmente. Ma può risultare più pratico che correre senza meta, specialmente per chi abita in palazzi senza ascensore. Aiuta poi pensare che correre su per gli scalini può bruciare quasi 300 calorie in più che correre su un terreno pianeggiante. Il tutto fa 852 calorie in un'ora, decisamente un risultato che vale lo sforzo.

Nota bene: le stime sono fatte su un'ora di attività per una persona che pesa circa 45-50 chili e sono basate su ricerche scientifiche. Se si pesa di più, si brucia un po' di più facendo lo stesso tipo di attività mentre se si pesa meno, si bruciano meno calorie.

Se invece decidi di sudare solo per mezz'ora, allora devi dimezzare l'ammontare delle calorie che avrai bruciato rispetto a un esercizio da 60 minuti.

Via Cosmopolitan.com

Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.