Stai per iniziare una dieta rigidissima? Stai sbagliando. Secondo le ultime ricerche, le diete drastiche non funzionano. Il motivo? Sono così difficili da portare avanti che, alla terzo giorno, ci si stufa e si manda tutto all'aria. Risultato: zero perdita di peso.

Come fare quindi a dimagrire senza seguire realmente una dieta, vivendo felici di poter mangiare (ma anche dimagrire)? Semplice, rispondono i ricercatori della Drexel University, Philadelphia, mangiando ma facendo un po' di attenzione sulla scelta degli alimenti. Basta apportare piccole modifiche all'alimentazione per perdere un chilo a settimana - senza troppa fatica - e con la certezza di arrivare a risultati importanti in pochi mesi. Tipo 8 chili in 8 settimane, cioè 2 mesi... senza sofferenze inutili... non male!

Ma come fare allora, secondo questi ricercatori, a dimagrire senza troppe rinunce? Sostituendo i cibi a cui siamo abituati con altri simili, ma più leggeri. E con qualche attenzione. Eccole:

- Utilizza al massimo un cucchiaio di olio d'oliva al giorno per condire tutto: mezzo cucchiaio a pranzo e mezzo a cena.

- Mangia a colazione 30 grammi di biscotti, ma del tipo "gallette", devono contenere al massimo 400 calorie per etto. Caffé. Thé e latte parzialmente scremato, o uno yogurt.

- Se vuoi mangiare formaggio stagionato, opta per il parmigiano: niente gorgonzola o fontine, più grasse.

- Alleggerisci il ragù dimezzando la quantità di carne e aggiungendo funghi tritati più lerggeri.

- Come dessert, sostituisci il tiramisù con la panna cotta, e dimezzi grassi e calorie. Se proprio al tiramisù non vuoi rinunciare, provalo con la ricotta al posto del mascarpone.

- Se con poco olio l'insalata proprio non ti piace, opta per verdure cotte, più appetibili e morbide anche senza troppo olio (tipo zucchine, asparagi, cavolfiore o carote).

- Sostituisci lo zucchero con il miele.

- Sostituisci la pasta con pasta integrale o cereali integrali.

- Se hai viglia di un dolcetto, mangia cioccolato fondente (20 grammi).

- Scegli una birra o un bicchiere di vino al posto di un qualsiasi cocktail alcolico. PS: anche i cocktail analcolici a volte sono super calorici, fai attenzione!

- Cammina più che puoi: risparmia tempo nel cercare parcheggio sotto casa o sotto all'ufficio e fai qualche minuto di camminata in più.