Le diete dimagranti che funzionano esistono davvero o sono solo illusioni? Trovare una dieta per perdere peso che funziona veramente non è facile e spesso ti trovi a chiederti quale sia quella giusta da seguire.

Come ben sai, una dieta dimagrante è efficace se diventa un costume alimentare e se va di pari passo con l’esercizio fisico. Nessuno schema di dieta dimagrante settimanale è miracoloso di per sé: le diete per dimagrire che funzionano sono quelle che si seguono in maniera costante.

Ti proponiamo 5 diete efficaci per perdere peso. Si tratta di diete settimanali equilibrate, leggere, veloci, facili da seguire. A volte un po’ severe.

Si va dalla dieta senza carboidrati e senza glutine a quella del super metabolismo. Diamo uno sguardo alla dieta del riso e anche a quella del limone per terminare con la dieta mangia tutto.

La regola per tutti questi piani settimanali di diete è che durano al massimo due settimane: è un elemento fondamentale delle diete restrittive.

5 ottime diete dimagranti che funzionano davvero

Gli schemi settimanali di dieta che ti proponiamo assicurano ottimi risultati in termini di perdita peso, sgonfiano la pancia in pochi giorni e ti fanno sentire subito più leggera.

La dieta senza carboidrati e senza glutine è un buon esempio di dieta dimagrante

Eliminare carboidrati, zuccheri raffinati e glutine - come pane e pasta - è un ottimo sistema per dimagrire velocemente.

Il menù settimanale della dieta senza carboidrati e glutine prevede il consumo di frutta, verdura e proteine. Se sei vegetariana o vegana, puoi mangiare proteine vegetali che trovi nei legumi (ceci, fagioli).

Inizia al mattino, a colazione, a bere un frullato di frutta a piacere, fatto ad esempio con una banana, mezza mela e qualche fragola. Non aggiungere zucchero, e frulla con un po' di acqua.

A pranzo e cena, mangia insalatone con uova e legumi, oppure petto di pollo e verdure. Se hai molta fame o fai molto sport, aggiungi 2/3 gallette di riso oppure 50 grammi di riso a pranzo e cena.

Bevi molto durante il giorno: perfette le tisane drenanti (se fa caldo, preparale e mettile in frigo!).

I frullati di frutta nel menù delle diete dimagrantipinterest
Getty Images
I frullati di frutta sono spesso consigliati nel menù delle diete dimagranti

La dieta del super metabolismo ha uno schema settimanale molto preciso

La dieta del super metabolismo si divide in 3 fasi che durano in tutto 28 giorni.

Fa perdere fino a 7/8 chili in un mese (ovvio, dipende quanti chili devi perdere in partenza) attraverso menù specifici pensati per accelerare il metabolismo.

La dieta del super metabolismo si basa su uno schema ben preciso:

  • il lunedì e il martedì si consumano frutta, verdure, cereali;
  • il mercoledì e giovedì si evitano del tutto i grassi, e si mangiano solo proteine e verdure;
  • il venerdì e il fine settimana si reintegrano alcuni alimenti grassi ma sani, i cereali e la frutta.

Lo schema è molto rigido, e richiede anche un'attività fisica tre volte alla settimana e il rispetto senza sgarri delle tre fasi settimanali.

È una dieta dimagrante restrittiva ma equilibrata. Come tutte le diete, nonostante sia efficace, non può essere seguita per un lungo lasso di tempo, e deve lasciare il posto a un regime più vario.

Se cerchi una dieta drenante e purificante, allora quella del riso è perfetta

La dieta del riso ha un'azione drenante e purificante e assicura ottimi risultati soprattutto se, oltre a perdere peso, vuoi anche sgonfiare la pancia.

Basandosi solo su pochi alimenti, va seguita al massimo per una settimana. Non si assumono molte proteine, quindi, anche per questo motivo, non può essere prolungata oltre una settimana.

Per migliori risultati, scegli il riso integrale, alternandolo con cereali come orzo, miglio o segale.

Il menù tipo della dieta del riso prevede a colazione: crema di riso dolce (riso bollito in molta acqua e frullato), con un pizzico di miele o con contorno di frutti rossi.

A pranzo: riso integrale bollito in molta acqua, da far assorbire quasi per intero (perché anche l'acqua di cottura del riso andrebbe consumata) + un filo d'olio extravergine d'oliva + un frutto.

Cena: minestra di riso (o farro, orzo) condita con verdure lessate a parte. A metà mattina e metà pomeriggio, della frutta.

diete settimanali efficacipinterest
Getty Images
Sfatiamo un mito: si può dimagrire anche mangiando tutti gli alimenti!

La dieta dimagrante del limone, amata dalle star

Amata da Beyoncé e Jennifer Aniston la dieta del limone è stata ideata dalla dottoressa Martine Andrè.

Come dice il nome, si basa su un utilizzo intensivo del succo di limone dalle proprietà depuranti, drenanti e quindi alleato perfetto per perdere chili, riattivare il metabolismo, sgonfiare la pancia.

Quattro volte al giorno, ogni mattina, ogni sera prima di coricarsi e a metà mattina e metà pomeriggio, si deve assumere un bicchiere d'acqua a cui sono stati aggiunti il succo di un limone, due cucchiai di sciroppo d'acero e un pizzico di peperoncino di cayenna.

Il menù settimanale prevede: a colazione, uno yogurt al cui si può aggiungere frutta fresca e due cucchiai di avena.

A metà mattina, 8 mandorle e di nuovo il succo di limone. A pranzo, insalata condita con limone e pane integrale o, zuppa di verdure o legumi oppure gamberetti e avocado sempre con l'aggiunta di limone.

Per merenda, carote/finocchi, oppure frutta fresca oppure un paio di biscotti d'avena e il bicchiere di acqua e limone.

A cena, pesce alla griglia condito con succo di limone e olio extravergine di oliva oppure petto di pollo o una frittata accompagnata da verdure o, pasta integrale alle verdure.

Prima di andare a letto, la solita bevanda con limone.

dieta efficace per perdere peso con limonepinterest
Unsplash


La dieta mangiatutto (ma non i grassi!)

Con la dieta mangia tutto, non si elimina alcun alimento, e fa perdere fino a 6 chili al mese.

Equilibrata e veloce, una dieta dimagrante perché riduce drasticamente la quantità di grassi da assumere ogni giorno: ammessi a pranzo e cena solo due cucchiaini di olio. In tutto 4 cucchiaini al giorno che corrisponde alla quantità indispensabile per assorbire principi nutritivi liposolubili, come le vitamine, che si assimilano solo attraverso i lipidi.

Il menù tipo prevede a colazione un bicchiere d'acqua con succo di 1 limone; centrifugato di frutta o frullato di anguria e kiwi; una tazza di latte o latte di soia (150 ml) e 4/5 biscotti secchi.

Metà mattina e metà pomeriggio, 125 grammi di yogurt naturale (senza zucchero e frutta) o 150 g di frutta.

Pranzo, 60g di pasta o riso integrale conditi con 1 cucchiaino d'olio, verdure cotte o crude e 2 uova sode (non più di 2 volte alla settimana) o una ciotolina di legumi cotti (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave. Alternare la pasta con, riso, kamut.

Cena, passato di verdura condito con 1 cucchiaino d'olio; 200 grammi di pesce al vapore, al forno o al cartoccio con erbe aromatiche fresche; verdure di stagione cotte in poco brodo vegetale. Al posto del pesce, 150 g di fesa di tacchino o pollo allo spiedo senza pelle (una volta alla settimana) oppure spezzatino o cotoletta di soia, o, ancora, una fetta di farinata di ceci. Una tisana di finocchio e/o melissa.