Se ci tieni alla pelle, tieni sotto controllo i nei. Un gattino e un dalmata ti spiegano quali sono le zone del corpo da controllare, specialmente le più nascoste (tra le dita, sulle natiche, sotto il seno...) dove un neo "malintenzionato" potrebbe svilupparsi senza che tu te ne accorga. Se adocchi un neo che non sapevi di avere, o se noti qualche macchia strana sulla pelle, prenota una visita dal dermatologo. L'invito arriva dal brand dermocosmetico La Roche Posay, che da anni si muove per sensibilizzare sempre più persone sull'importanza dello screening. Sul sito Diventa Skin Checker dedicato all'iniziativa trovi tante informazioni utili per fare il self check.

Perché il check ti salva la pelle (e la vita). Il melanoma è un tumore cutaneo maligno, che in Italia causa la morte di circa 7.000 persone l'anno. Se hai più di 30 anni e hai la pelle chiara sei un soggetto più a rischio. Per questo è importante prenotare una visita dermatologica per fare la mappatura dei nei, che consentirà allo specialista di tenere sotto controllo la loro evoluzione. Poi dovrai fare una visita periodica di controllo dal dermatologo, dopo circa due anni, o più frequente se lo specialista lo ritiene opportuno. Tra una visita e l'altra puoi tenerti sotto controllo da sola con il metodo ABCDE.

• A = Asimmetria del neo 

• B = Bordi 

• C = Colore 

• D = Dimensioni

• E = Evoluzione 

Se noti un neo che ha cambiato forma, ha i bordi frastagliati, ha cambiato colore (diventando più scuro, più rosso) o si è ingrandito, prenota subito una visita dal dermatologo per un controllo.

La prevenzione è importante! Leggi anche: