Purtroppo capita di dover affrontare periodi non felici della nostra vita, come la malattia di una persona cara. La tristezza ci invade il cuore. Un senso di smarrimento e vuoto attanagliano il nostro cuore. Le incertezze sul futuro si moltiplicano, ci domandiamo cosa possiamo fare. Come stare accanto e dare forza e conforto alla persona che non sta bene.

Una bella iniziativa chiamata "È tempo di vita" ci aiuta a farlo. Promossa da Novartis in collaborazione con Salute Donna Onlus e la Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO), con il patrocinio di Fondazione AIOM e pensata come campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno avanzato, mette in campo una serie di strumenti concreti, validi anche per affrontare altre malattie, per aiutare chi deve affrontare un percorso di cure e chi gli sta accanto.

Così sul sito tempodivita.it, tra le molte informazioni, c'è anche un opuscolo con consigli per il paziente e per chi gli sta vicino. In sintesi, ecco intanto qualche suggerimento.

Come stare vicino a una persona malata

1. Impara ad essere paziente e a affrontare le brusche e inattese tempeste emotive della persona malata.

2. Infondi fiducia. E se non riesci a trovare le parole giuste da dire allora rimani accanto a lei in silenzio, incrocia il suo sguardo, tienila per mano, abbracciala forte.

3. Aiutala a prendersi cura del suo aspetto. La malattia cambia: capelli, unghie, pelle, peso subiscono delle modifiche a causa delle terapie. Ma c'è sempre un modo per vedersi e sentirsi bene.

4. Sostienila nel coltivare un hobby divertente e spensierato.

5. Concediti del riposo. Se assisti direttamente un tuo caro, non far sì che la vita diventi un susseguirsi ininterrotto di problemi urgenti da risolvere. Ricorda di prendere del tempo anche per te.