Brufoli sul mento: che tragedia! Arrivi a 30 anni e pensi che, finalmente, ti sei liberata dei brufoli. Sbagliato.

È questa l'età in cui ti ritrovi i foruncoli sul viso, tanto sul mento quanto sulla fronte.

Perché vengono i brufoli intorno al mento? E lo stesso vale per quelle antipatiche bollicine sul mento.

Possono esserci varie ragioni per i brufoli e foruncoli sul mento: squilibri ormonali (anche legati al ciclo), per esempio. Ma anche stress o un uso errato dei cosmetici.

I rimedi per i brufoli sul mento e sulla fronte sono vari a secondo delle cause che li hanno generati. Una chiacchierata con il tuo medico di fiducia è senz’altro un buon punto di partenza. Approfondisci il tema.

brufoli mentopinterest
Unsplash

Le principali cause dei brufoli sul mento e sulla fronte

Le principali cause dei brufoli sono l'incremento della produzione di ormoni, squilibri ormonali femminili, assunzione di alcuni farmaci, cosmetici chimici o con oli, stress.

Tra le cause dei brufoli sul mento e sulla fronte ci sono anche eredità familiare e pelle grassa. Fai quindi attenzione a ogni possibile fattore per capirne la causa.

Spesso i brufoli compaiono nel periodo che precede le mestruazioni. Se è questo il tuo caso, parlane con il tuo medico per capire se possono essere causati da uno squilibrio ormonale e quale.

brufoli sulla fronte come prevenirlipinterest
Getty Images
Attenzione, schiacciarli è l'ultima soluzione! Restano poi le cicatrici

Brufoli sul mento: come eliminarli?

Tieni presente che, in linea generale, liberarsi del tutto dei brufoli sulla fronte, sul mento e sotto il mento non è facile, ma qualche rimedio per tenerli a bada esiste.

10 ottimi rimedi contro i brufoli


Ecco qui dei consigli per eliminare i brufoli sul mento e sul resto del viso.

  1. È importantissimo pulire e idratare sempre la pelle, ogni giorno. A partire dalla metà del ciclo mestruale – che coincide con il periodo in cui i livelli di progesterone sono in crescita, e la pelle intorno ai pori si inspessisce – fai uno scrub per assottigliare lo strato di cheratina che ostruisce la cute.
  2. Cura l'alimentazione: evita cibi grassi, preferisci cibi freschi e leggeri.
  3. Per poter evitare la comparsa di brufoli, concediti momenti detox: nella dieta, nel lavoro, nella vita quotidiana in generale. Cerca di allentare la tensione e lo stress, tra i fattori scatenanti dei brufoli.
  4. Aggiungi alla dieta degli integratori di vitamine e probiotici.
  5. Per attenuarne il gonfiore del brufolo e rimpicciolirlo, applica un cubetto di ghiaccio e tienilo premuto per qualche minuto.
  6. Se usi un correttore per nascondere i brufoli, assicurati che sia antibatterico e oil-free.
  7. Applica una piccola quantità di dentifricio sul brufolo prima di andare a letto per decongestionarlo e lenire l'irritazione.
  8. Strofina la pelle del mento e della fronte (o della zona dove compaiono i brufoli) con succo di limone per curare e aiutare a far asciugare i brufoli. Il succo di limone, inoltre, schiarisce le cicatrici e le macchie rosse e mantiene l'equilibrio del pH della pelle.
  9. Applica Aloe Vera sul brufolo per aiutarlo a guarire più velocemente.
  10. Non tentare mai di spremere un brufolo che non è ancora maturo. E ricorda che schiacciare un brufolo può causare infezioni e cicatrici permanenti. Se proprio vuoi farlo, usa delle garzine di cotone e disinfetta subito la zona.