Acquista i migliori prodotti per avere labbra sempre perfette nella sezione Labbra di Amazon.

Ti è mai capitato di svegliarti al mattino con le labbra gonfie? Ti guardi allo specchio e vedi il labbro superiore gonfio, senti le labbra che bruciano o prurito alle labbra.

Può capitare più frequentemente di quello che sembra. Le labbra gonfie sono generalmente dovute a un accumulo di liquido nei loro tessuti e nei capillari sanguigni. Il gonfiore labiale è anche chiamato, in termini più medici, edema labiale.

Per labbra sempre perfette
top rated
Balsamo labbra 100% naturale, al miele
Burt's Bees Balsamo labbra 100% naturale, al miele
5 € su Amazon
bestseller
Rossetto matte liquido a lunga tenuta
MAYBELLINE Rossetto matte liquido a lunga tenuta
top rated
Primer labbra fissatore levigante
Collistar Primer labbra fissatore levigante
top rated
Lip gloss e balsamo labbra idratante e volumizzante
PINPOXE Lip gloss e balsamo labbra idratante e volumizzante

Labbra gonfie cause

Di solito le labbra gonfie compaiono quando c'è una infiammazione in atto: una puntura di insetto, il contatto con un allergene o una ustione possono innescare il meccanismo di difesa che include anche il gonfiore dei tessuti dovuto a un maggiore apporto di flusso sanguigno e plasma nella zona, necessario per combattere l'infiammazione e riparare il danno.

A chi soffre di allergia (da contatto o alimentare) basta entrare anche in leggerissimo contatto con l'alimento/materiale a cui è sensibile, per scatenare l'edema labiale. Gli alimenti che più facilmente provocano reazioni allergiche sulle labbra sono le noci, i crostacei, i semi di sesamo, la soia, le uova, le fragole e i molluschi.

Altri prodotti che possono scatenare allergie e quindi gonfiore alla labbra sono: i rossetti o i burri cacao. Ma anche alcuni pollini, i peli di animali e il lattice.

Anche alcuni farmaci possono causare gonfiore alle labbra: i FANS, alcuni antibiotici e alcuni farmaci che curano l'ipertensione.

Le labbra gonfie possono dipendere anche dalla presenza di Herpes simplex o da scottature solari (è per questo che d'estate è sempre meglio utilizzare uno stick idratante per labbra con fattore protettivo).

Labbra gonfie rimedipinterest
Getty Images
Per sgonfiarle subito, acqua fredda e ghiaccio

Rimedi contro le labbra gonfie

Considerando che all'origine delle labbra gonfie possono esserci patologie molto diverse tra loro, non esiste un trattamento universale per curarle. Per individuarlo, è necessario un consulto con il proprio medico, prima di tutto per capire quale fattore scatena l'edema labiale.

Se è causato da allergeni, per esempio, si cura con antistaminici o ai farmaci antinfiammatori non steroidei.

Per alleviare invece i sintomi, come il pizzicore o il prurito associato al gonfiore, ci sono dei rimedi casalinghi che aiutano molto.

Tra questi: gli impacchi freddi con acqua o ghiaccio. L'applicazione di olio di cocco, che è efficace nella cura delle lesioni cutanee. Oppure impacchi di acqua e bicarbonato di sodio, se il gonfiore è la conseguenza di una puntura d'insetto.

Altri rimedi da tenere presenti sono l'acqua salata e il miele. La prima è utile nel caso dell'eventualità di una lesione al labbro, mentre il miele è un valido antibatterico. Da provare anche il tea tree oil, da utilizzare sempre diluito a un altro olio naturale, perché applicato puro può bruciare la pelle.