Labbra gonfie al mattino: cause e rimedi efficaci

Svegliarsi con le labbra gonfie è terribile (soprattutto se asimmetriche)! Scopri quali sono le cause e i rimedi più efficaci

Più Popolare

Ti è mai capitato di svegliarti al mattino con le labbra gonfie? Ti guardi allo specchio e vedi il labbro superiore gonfio, senti le labbra che bruciano o prurito alle labbra.

Può capitare più frequentemente di quello che sembra. Le labbra gonfie sono generalmente dovute a un accumulo di liquido nei loro tessuti e nei capillari sanguigni. Il gonfiore labiale è anche chiamato, in termini più medici, edema labiale.

Advertisement - Continue Reading Below

Labbra gonfie cause

Di solito le labbra gonfie compaiono quando c'è una infiammazione in atto: una puntura di insetto, il contatto con un allergene o una ustione possono innescare il meccanismo di difesa che include anche il gonfiore dei tessuti dovuto a un maggiore apporto di flusso sanguigno e plasma nella zona, necessario per combattere l'infiammazione e riparare il danno.

A chi soffre di allergia (da contatto o alimentare) basta entrare anche in leggerissimo contatto con l'alimento/materiale a cui è sensibile, per scatenare l'edema labiale. Gli alimenti che più facilmente provocano reazioni allergiche sulle labbra sono le noci, i crostacei, i semi di sesamo, la soia, le uova, le fragole e i molluschi.

Più Popolare

Altri prodotti che possono scatenare allergie e quindi gonfiore alla labbra sono: i rossetti o i burri cacao. Ma anche alcuni pollini, i peli di animali e il lattice.

Anche alcuni farmaci possono causare gonfiore alle labbra: i FANS, alcuni antibiotici e alcuni farmaci che curano l'ipertensione.

Le labbra gonfie possono dipendere anche dalla presenza di Herpes simplex o da scottature solari (è per questo che d'estate è sempre meglio utilizzare uno stick idratante per labbra con fattore protettivo).

Per sgonfiarle subito, acqua fredda e ghiaccio

Rimedi contro le labbra gonfie

Considerando che all'origine delle labbra gonfie possono esserci patologie molto diverse tra loro, non esiste un trattamento universale per curarle. Per individuarlo, è necessario un consulto con il proprio medico, prima di tutto per capire quale fattore scatena l'edema labiale.

Se è causato da allergeni, per esempio, si cura con antistaminici o ai farmaci antinfiammatori non steroidei.

Per alleviare invece i sintomi, come il pizzicore o il prurito associato al gonfiore, ci sono dei rimedi casalinghi che aiutano molto.

Tra questi: gli impacchi freddi con acqua o ghiaccio. L'applicazione di olio di cocco, che è efficace nella cura delle lesioni cutanee. Oppure impacchi di acqua e bicarbonato di sodio, se il gonfiore è la conseguenza di una puntura d'insetto.

Altri rimedi da tenere presenti sono l'acqua salata e il miele. La prima è utile nel caso dell'eventualità di una lesione al labbro, mentre il miele è un valido antibatterico. Da provare anche il tea tree oil, da utilizzare sempre diluito a un altro olio naturale, perché applicato puro può bruciare la pelle.

un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso
maschera viso
Prevenzione
CONDIVIDI
La maschera antiossidante per un viso fresco facile da fare a casa
Puoi preparare in casa, in modo semplice e con pochi ingredienti, un'ottima maschera antiossidante
Prevenzione
CONDIVIDI
L'ora legale fa sbarellare il tuo ritmo del sonno? Leggi qui come rimediare
Arriva l'ora legale: ti piace perché c'è tanta luce, ma il tuo sonno ne risente? Leggi le dritte per ritrovare il ritmo giusto
what is conditioned arousal
Prevenzione
CONDIVIDI
Ecco perché smetti di avere sonno un secondo dopo che sei andata a letto
Appena appoggi la testa sul cuscino sei sveglia come un grillo? Potresti soffrire di un disordine del sonno detto "eccitazione...