È successo sicuramente anche a te: svegliarti e ritrovarti un pelo incarnito sulla pelle liscia. Anzi, anche più di uno.

Succede soprattutto dopo la depilazione con la ceretta o con gli epilatori elettrici, veri responsabili dei peli incarniti su inguine, ascelle o gambe.

Fortunatamente si possono prevenire i peli incarniti o eliminarli quando compaiono, usando dei rimedi efficaci nella maggior parte dei casi.

In questa guida ti spieghiamo proprio cosa sono i peli incarniti, quali sono le loro cause, come prevenirli con alcuni semplici passaggi da effettuare prima della ceretta e come togliere i peli incarniti se non sei riuscita a evitarli.

Pronta? Partiamo dalle basi.

Peli incarniti: cause più frequenti

In termini medici, i peli incarniti sono uno dei possibili sintomi della follicolite, ovvero un'infiammazione dei bulbi piliferi causatada batteri.

Più frequentemente però i peli incarniti sono causati, non come conseguenza di una follicolite, ma dalle depilazioni a strappo (ceretta, compresa quella araba, pinzetta, epilatori elettrici) che, estirpando il pelo dalla radice, lo indeboliscono.

Può capitare così che crescendo indebolito, il pelo non riesca a sbucare in superficie e formi un brufoletto sulla pelle.

Per questo i peli incarniti sono chiamati anche peli sottopelle.

Rimedi peli incarnitipinterest
Getty Images
Regola numero 1, fai lo scrub per liberarti dei peli incarniti

Come prevenire i peli incarniti

Per prevenire i peli incarniti dopo la ceretta ti consigliamo di effettuare tre passaggi prima della depilazione:

  1. Fai un bagno o una doccia calda prima di depilarti: il calore ammorbidisce la pelle, così si stresserà di meno durante la depilazione.
  2. Esfolia la pelle. Fai un scrub su gambe e braccia prima della depilazione e nei giorni seguenti è una ottima soluzione per evitare peli incarniti. Lo scrub infatti assottiglia lo strato di cheratina della pelle e agevola la fuoriuscita del pelo. Puoi usare un guanto di crine o una spugna di luffa. In alternativa, puoi usare uno scrub già pronto oppure preparare uno scrub fai da te fatto in casa con i fondi di caffè, zucchero e miele.
  3. Dopo il bagno caldo e dopo l'esfoliazione, asciugate bene la pelle e massaggiate dell'olio di mandorle in cui ahai sciolto qualche goccia di Tea tree oil. È un potente antibatterico che previene la formazione di infiammazioni della pelle, brufoletti e rossori. Aiuta il pelo a fuoriuscire, senza incarnirsi.

Un buon modo per ridurre i peli incarniti dopo la ceretta è quello di conoscere e mettere in pratica le regole fondamentali per una buona depilazione.

Peli incarniti: rimedi

Se non hai effettuato questi passaggi o se per caso un pelo si dovesse incarnire lo stesso, puoi rimuoverlo facilmente, ma fai così:

  1. lavati bene le mani prima di tutto
  2. non schiacciare il brufoletto con le mani
  3. adopera solo pinzette e aghi disinfettati, bastoncini di cotone
  4. a operazione finita, disinfetta con acqua ossigenata e mantieni sempre pulita la zona.

Se il problema continua o diventa un vero tormento ed è particolarmente invasivo, scegli metodi di depilazione alternativi, come la depilazione definitiva o semi definitiva laser o a luce pulsata.

E non ci pensi più.