Buonissimo tagliato a fettine, spicchi, dadini, ma anche come purea. Perfetto a colazione a pranzo o a cena. Ma ricorda: devi lavarlo prima di metterlo sulle fette di pane tostato.

Perché tagliare e gustare l'avocado senza averlo prima lavato accuratamente ti espone al rischio di batteri e infezioni di origine alimentare.

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Guacamole, Produce, Dip, Side dish, Recipe, appetizer, pinterest
5c377cfa-60ed-4e0c-bb93-127bf519c6d2

Essendo così spessa, la buccia dell'avocado protegge il frutto da eventuali sostanze chimiche dannose. Ma la sua consistenza irregolare può far sì che si insinuino tra le pieghe pesticidi e batteri che di certo non vuoi spalmare sul tuo toast domenicale.

Se non lavi la buccia, la lama del coltello che usi per tagliare il frutto raccoglierà sporcizia e batteri, che poi passeranno sulla polpa dell'avocado, contaminando potenzialmente la tua colazione.

L'Istituto di risorse naturali e agricole della University of Nebraska-Lincoln ha stilato una guida per sbucciare e denocciolare gli avocado (sì!), e raccomanda di lavare con cura il frutto prima di sbucciarlo e mangiarlo.

Per evitare di cospargere di batteri il tuo brunch, strofina delicatamente la superficie dell'avocado con dell'acqua fredda o tiepida prima di sbucciarlo o tagliarlo. Mmmmm, che fame!

Food, Dish, Cuisine, Ingredient, Avocado, Produce, Breakfast, Plant, Recipe, Fruit, pinterest
DaCosmopolitan UK