Ti è mai capitato di avere la pancia gonfia e dura? Benvenuta nel club. Succede spesso, soprattutto in periodi di stress. La pancia gonfia e dura è un fenomeno piuttosto comune, ma comunque fastidioso e indice di un disagio anche livello dell'apparato digerente. Compare infatti spesso subito dopo mangiato, ma anche in concomitanza del ciclo mestruale, quando il nostro organismo è particolarmente sensibile e reattivo.

Le cause principali della pancia gonfia sono l'alimentazione, insieme alla stanchezza e all'esaurimento fisico.

Pancia gonfia e dura rimedi

Nella maggior parte dei casi, puoi curare la pancia gonfia migliorando le abitudini alimentari, facendo attività fisica, rilassandoti.

L'alimentazione è cruciale per poter eliminare la pancia gonfia. Evita, o comunque limita, prodotti lievitati, cibi grassi e troppo elaborati, troppe fibre, verdure difficilmente digeribili dall'intestino (legumi, cavoli, verze, broccoli, ecc.), cibi con conservanti e additivi chimici (i cibi di produzione industriale), latte e latticini. Tutti questi prodotti possono essere mal tollerati da stomaco e intestino e provocare gonfiore di pancia.

Puoi anche valutare da sola quali sono i cibi, tra questi, che ti gonfiano: annota su un diario cosa mangi e guarda la reazione del tuo organismo nelle 24 ore.

Ricorda anche di fare piccoli pasti leggeri e frequenti: due spuntini a metà mattina o a metà pomeriggio, per non abbuffarsi durante i pasti principali.

Pancia gonfia e durapinterest
Getty Images
Per combattere la pancia gonfia e dura mangia in modo semplice: come riso, salmone e un po\

Per sgonfiare la pancia è utile poi fare movimento: camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, sono tutte attività che ti faranno benissimo perché, oltre che benessere fisico, danno anche benessere psichico: allentando le tensioni, migliorando l'umore e stimolando il metabolismo e la digestione.

Se sei particolarmente stressata, pratica yoga che ti aiuterà a rilassare la mente e i muscoli influendo positivamente su tutti gli organi interni.

3 rimedi naturali per la pancia gonfia e dura

Bevi tutti i giorni tisane depuranti e sgonfianti, come quelle a base di finocchio e semi di finocchio: oltre ad essere buone, ti aiuteranno davvero a vedere risultati in pochi giorni.

Pancia gonfia e durapinterest
Getty Images
Una tisana a base di anice è perfetta per aiutare la digestione e sgonfiare la pancia

Per aiutare la digestione, a fine pasto, è perfetta anche una tisana all'anice. Dopo pranzo e dopo cena.

Infine, Il carbone vegetale attivo è utile per combattere gonfiori addominali persistenti. Si compra in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali sotto forma di capsule o di tavolette da assumere accompagnate da abbondante acqua.