Se per te assumere le famose cinque porzioni al giorno non è sempre possibile, questo articolo forse non ti farà tanto piacere. Una ricerca dell'Imperial College di Londra rivela che una persona adulta dovrebbe addirittura mangiare 10 porzioni di frutta o verdura al giorno per diminuire il rischio di malattie.

"Volevamo capire quanta frutta e verdura è necessaria ogni giorno per essere il più possibile al riparo da malattie e dal rischio di morte prematura", spiega Dagfinn Aune, il medico responsabile dello studio condotto dal Dipartimento di Salute pubblica dell'Imperial College. "I risultati ci dicono che anche se le cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere vanno bene, dieci sono ancora più efficaci".

Lo studio rivela che assumere fino a 800 grammi di frutta e verdura al giorno (l'equivalente di dieci porzioni) potrebbe ridurre del 31 percento le morti premature, diminuendo il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari, ictus, e alcune forme tumorali.

Sembra però che non tutti i tipi di frutta e verdura siano ugualmente efficaci: ognuno, infatti, aiuterebbe a prevenire un tipo di malattia diverso. Per ridurre il rischio di cancro, è consigliabile assumere verdure crucifere verdi, gialle e rosse (come il cavolfiore, i broccoli e i cavoli). Invece, le mele, le pere, gli agrumi e le verdure a foglia verde sembrano essere più efficaci nel prevenire ictus e malattie cardiache.

La ricerca londinese ha messo insieme i risultati di 95 studi diversi, che hanno preso in esame circa due milioni di persone. Anche se sembrano necessari ulteriori dati, Aune precisa che "questo studio evidenzia come assumere regolarmente frutta e verdura sia associabile a benefici significativi per la nostra salute. Per questo è consigliabile includerne di più nella nostra dieta quotidiana".

DaHarper's BAZAAR UK