Il 1 dicembre è la Giornata Mondiale della lotta contro l'AIDS. Una malattia che continua a segnare nuovi casi ogni anno. Per fortuna le iniziative per sconfiggerla sono tante, insieme all'obiettivo di UNAIDS, il programma delle Nazioni Unite per l'AIDS/HIV: azzerare l'AIDS entro il 2030.

Secondo dati dell'Italian Conference on Antiviral Research, in Italia i nuovi casi ogni anno sono 4.000 e riguardano soprattutto i ragazzi tra i 25 e i 30 anni. Di questi, il 60% scopre l'infezione in una fase tardiva. In tutta Italia 120.000 persone convivono con l'Hiv. La Lombardia, con circa 20.000 persone sieropositive, è tra le regioni italiane più colpite, insieme a Lazio, Emilia Romagna e Liguria. Fare una stima precisa è però difficile, perché sono ancora tante le persone sieropositive che ignorano di esserlo perché non si sottopongono al test.

Serve maggiore attenzione. Sesso sicuro e test preventivi, perché oggi la sieropositività può essere tenuta a bada con i farmaci antiretrovirali, ma va diagnosticata per tempo.

Le iniziative Lila

Iniziata con la testing week, proseguirà dal 1 dicembre l'offerta di test rapidi dell'Hiv in pub, locali, luoghi informali. Non mancheranno feste, musica ed eventi artistici. Scopri qui tutti gli eventi nella tua città

Fino al 13 dicembre, con un'offerta minima di 1 € sarà possibile provare ad aggiudicarsi un aperitivo in compagnia di Nina Zilli, Vasco, Ligabue, Fedez, J-Ax, i Litfiba, Filippo Timi e Gianmarco Chieregato. Basta partecipare a Desideri all'asta, l'asta benefica online su ebay.it che per la prima volta, in occasione di questa sedicesima edizione, sostiene LILA, coinvolgendo numerosi personaggi del mondo della musica, del cinema, dello sport e dell'arte: un'occasione unica e alla portata di tutti per realizzare i propri sogni o per stupire i propri cari con un regalo speciale, scegliendo tra situazioni e cimeli esclusivi.

C'è anche una linea dedicata per info e dubbi sul tema Hiv e AIDS (contagio, eventuale rapporto a rischio, test). È l'Help Line offerta delle sedi della Lila . Trovi numeri e orari sull' helpline Lila.

Le attività di Anlaids in giro per l'Italia

Il 1 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00 negli store M·A·C di Milano, Napoli e Roma i volontari di ANLAIDS incontreranno i clienti per fornire maggiori informazioni sulle attività del M·A·C AIDS FUND e come l'AIDS è cambiata negli anni. L'evento vedrà la partecipazione di blogger del settore beauty e non che racconteranno il tutto in diretta sui loro canali multimediali.

Sempre il 1 dicembre, a Milano dalle 19:30 da "1 Sorso in Più", Via Mantova, 5 in occasione del World AIDS Day 2016 il SISM Milano (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) aperitivo interattivo aperto al pubblico con quiz e attività di gruppo sul tema della prevenzione dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili. Saranno presenti i volontari di Anlaids Lombardia.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre torna l'appuntamento con UN BONSAI PER ANLAIDS, la speciale iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi di Anlaids Onlus che, da oltre 30 anni, sostiene la prevenzione e la lotta contro l'infezione da HIV. I volontari dell'Associazione scenderanno in circa 1.000 piazze italiane e offriranno al pubblico i Bonsai, le preziose piante ornamentali diventate ormai simbolo della lotta all'Aids.