Scopri come avere la pancia piatta con dieta e fitness perché gli addominali scolpiti sono sexy e stanno bene a tutte. Già, dirai tu, mi piacerebbe tanto, ma come si fa?

CIBO

1. Elimina per un po' di tempo i latticini

7 persone su 10 sono intolleranti al lattosio, lo zucchero del latte, che causa gonfiore, ritenzione, meteorismo, colite, pesantezza, cefalea e nel frattempo indaga se sei intollerante. La riduzione dei sintomi è già un segnale.

2. Riduci gli alimenti che contengono glutine ed i cibi confezionati e prediligi quelli integrali come il riso, la quinoa, il miglio, il grano saraceno, il teff, il sorgo. Il glutine oltre alla celiachia, può dare ipersensibilizzazione, causando gonfiore, colite, meteorismo e disturbi generali.

3. Mastica a lungo perché la digestione inizia nella bocca, saltare questo passaggio provoca gonfiore.

4.Riduci gli zuccheri semplici e soprattutto quelli ricchi di saccarosio e fruttosio.

Il fruttosio non utilizzato viene convertito in grasso.

5. Depura il fegato con tarassaco, barbabietola rossa e cardo mariano affinché possa gestire e metabolizzare meglio tutti gli alimenti.

6. Bevi tisane calde a base di cannella, peperoncino e zenzero.

Questi ingredienti sono antinfiammatori, lipolitici e riducono la fame.

ESERCIZI

1. Tira la pancia in dentro

Uddiyana Bandha è una pratica di derivazione yogica che tonifica i visceri addominali, innalza l'energia vitale e il metabolismo, aiuta a bruciare il grasso. Può essere praticata nella posizione a gambe incrociate o in piedi. La mattina a digiuno nella versione in piedi, poggiare le mani sulle ginocchia semi flesse, fare due o tre respiri profondi, mandare via tutta l'aria e a polmoni vuoti, tirare la pancia in dentro e verso l'alto il più possibile, mantenere la posizione per 3-5 secondi, poi inspirare rilasciando la pancia in avanti. Ripetere 8-10 volte.

2. Tieni la pancia contratta

La contrazione costante fa bruciare adipe localizzato. Lo puoi fare al lavoro seduta alla scrivania, in macchina, e quando fai il plank, prendendo la posizione prona a terra, sollevata sugli avambracci e gli avampiedi contraendo addome e glutei per 30 secondi-1 minuto, facendo 10 secondi di pausa e ripetendo per almeno 5 volte.

3. Corri sul posto a ginocchia alte

Fai degli scatti sul posto portando le ginocchia il più in alto possibile, in questo modo accenderai il metabolismo e favorirai la vascolarizzazione a livello dell'addome dal quale attingerai grasso a scopo energetico.

4. Fai la fisarmonica

Prendi la posizione della montagna (in piedi, appoggia le mani a terra, gambe tese) con un panno da spolvero sotto le scarpe, poggia le mani a terra distanti circa 50 centimetri dalle gambe e scivola indietro con i piedi sino ad arrivare alla posizione delle flessioni, premi con forza sui piedi e riportali verso le mani. Ripeti per 15-20 volte, fai una pausa di 20 secondi e ricomincia per un totale di 5 set.

5. Fai la barca

Mantenere l'equilibro tenendo il core contratto, è un ottimo modo per bruciare il grasso addominale. Siediti a terra, schiena dritta, gambe tese, addome contratto, aiutandoti con le mani a terra, sposta il peso sui glutei, solleva le gambe da terra di almeno 20 centimetri e inclinati con il busto all'indietro, formando una V. Rimani in equilibrio come una barca sul mare calmo. Mantieni la posizione da 20 secondi a un minuto, riposa 10 secondi e ripeti 5 volte.

6. Esercita bene i muscoli masticatori

La pancia dimagrisce in cucina: mangia la giusta quantità di grassi, di proteine e di carboidrati complessi; mastica a lungo e goditi il cibo sano come fonte di benessere e salute. Nessun esercizio per la pancia sarà efficace se non si fornisce il corretto nutrimento al corpo. Se hai la pancia e vuoi dimagrire, molto probabilmente quello che hai mangiato fino ad ora non va bene per te. Cambia stile!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)