Sapevi che ciò che accade nel sistema gastrointestinale ha un impatto importante sul pensiero, sulle emozioni e sulla funzione immunitaria? Ebbene sì, "avere una sensazione viscerale" o di pancia è una cosa reale.

Infatti, l'intestino è un centro di controllo chiave nel corpo, ed è per questo che i ricercatori chiamano il nostro intestino secondo cervello. C'è un collegamento tra il benessere dell'intestino e il cervello cranico e ti dirò perché mantenere questo secondo cervello in gran forma è così importante e fondamentale per lo stato d'animo, il pensiero e la salute. L'intestino può renderti felice o triste. Sembra impossibile, vero? E invece è proprio così.

Il nostro tratto gastrointestinale dispone di un sistema nervoso denominato sistema nervoso enterico. Questo invia le informazioni al cervello tramite il nervo vago, che va dall'addome al tronco cerebrale. Che ci si creda o no, il nostro intestino manda più messaggi al cervello che viceversa!



Poiché l'intestino è il responsabile della produzione di oltre il 90% della serotonina del corpo e di circa il 50% della dopamina (ormoni responsabili dell'umore), pazienti che soffrono di depressione o ansia, spesso raccontano esperienze di sollievo emotivo e psichico quando migliorano la loro diete, spesso addirittura arrivando a ridurre i farmaci per l'umore. 

In breve, come ci si sente da un punto di vista emotivo dipende tanto dal cervello quanto dall'intestino.

Anche il sistema immunitario è strettamente legato a quest'ultimo.

 Il nostro tratto digestivo è anche il luogo dove si trova l'80% del sistema immunitario. La ricerca sta rivelando i legami tra un intestino sano o malato e una vasta gamma di problemi di salute, tra cui obesità, allergie, asma e cancro. 



Il luogo cardine per la prevenzione delle malattie del tratto gastrointestinale è uno specifico tessuto linfatico chiamato "placche di Peyer". Queste sono responsabili per circa il 70% della funzionalità del sistema immunitario. Funzionano come un sistema di sorveglianza, analizzando tutto il cibo che passa attraverso l'intestino, inviando uno dei seguenti messaggi al resto del tratto intestinale:



1. Questo è cibo sano: digerire e prendere le sostanze nutritive.


2. Si tratta di un invasore: attaccare e distruggere.



Se le placche di Peyer vacillano, il corpo inizia ad assorbire le sostanze che dovrebbe rifiutare e a respingere le cose che dovrebbe assorbire, innescando un'infiammazione sistemica. 





immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)