Lo sapevi che il grasso viscerale o grasso addominale, diverso dal grasso sottocutaneo, è un pericolo per la salute? Certo, una pancia grassa e una percentuale di grasso corporeo eccessivamente alta sono tutt'altro che sintomo di salute, non ci vuole un genio per capirlo, ma proviamo a capirne qualcosa in più e a scoprire come eliminarlo.

Grasso viscerale come riconoscerlo

Il grasso viscerale lo riconosci dalla presenza di cuscinetti adiposi ben collocati nella cavità addominale. Conosciuto anche come obesità centrale o obesità addominale è considerato seriamente pericoloso per la salute perché c'è una diretta conseguenza tra elevata circonferenza addominale e rischio cardiovascolare. Il grasso addominale si posiziona intorno agli organi interni come cuore, fegato, reni e pancreas e è presente anche tra gli spazi intramuscolari. Ecco perché fa male alla salute.

Grasso viscerale cause e perché fa male alla salute

Non si conosce ancora il motivo per cui si forma anche se gli scienziati hanno notato che il grasso viscerale è legato a una dieta ricca di grassi. Come molti medici esperti in nutrizione hanno più volte sottolineato, il grasso addominale è simile a una massa inerte di strutto, ma in realtà è simile a un organo molto attivo e genera un pompaggio costante di sostanze tossiche nel sangue. Ecco perché fa male alla salute. Il grasso viscerale è noto infatti per provocare l'infiammazione nel colon e nelle pareti delle arterie ed è anche una delle principali cause di malattie cardiache, diabete di tipo II e alcuni tipi di cancro, per questo diventa importante bruciarlo.


Qual è la circonferenza vita ideale per ridurre il rischio di ammalarsi?

Sappiamo che all'aumento del girovita corrisponde un aumento del rischio di contrarre malattie cardiovascolari e sappiamo anche che se la circonferenza ombelicale non supera i 102 cm negli uomini e gli 80 cm nelle donne questo rischio si riduce notevolmente. Ma abbiamo ancora un'altra buona notizia: i rimedi contro il grasso addominale sono sostanzialmente due, ossia esercizio fisico e dieta sana, anche velocemente, perché è sensibile agli stimoli di riduzione.

Grasso viscerale come eliminarlo

La ricerca suggerisce anche che per il grasso viscerale influenza l'umore, aumentando la produzione di cortisolo (l'ormone dello stress), e riduce i livelli di endorfine, che sono gli ormoni che ci fanno sentire bene. La buona notizia è che il grasso viscerale è anche il primo ad essere eliminato con l'esercizio fisico, a differenza di quello sottocutaneo per il quale ci vuole più tempo a scomparire. Ecco alcuni suggerimenti per ridurre il grasso viscerale che altro non è che grasso interno tossico nel modo più efficace e ridurre il girovita.

Grasso viscerale rimedi: l'esercizio aerobico intenso e non solo

  1. Vari studi hanno dimostrato che l'intenso esercizio aerobico è il più efficace per eliminare il grasso viscerale. Uno studio pubblicato nel 2011 sull'American Journal of Physiology ha osservato che aiuta a bruciare il 67% in più di calorie rispetto ad un allenamento di resistenza. In questo senso, sia all'aperto o con l'aiuto di dispositivi, corsa e ciclismo sono i tipi di sport che aiutano a bruciare i grassi più velocemente e anche se non si nota subito la perdita di grasso estraneo o sottocutaneo, i benefici per la salute saranno immediati.
  2. Gli esercizi più efficaci per ridurre il grasso viscerale. Moltissimi personal trainer fra i più famosi al mondo hanno spesso spiegato nei loro libri esercizi che si possono fare a casa, basandosi sull'utilizzo del peso corporeo. Non a tutti piace andare in palestra, quindi un buon modo per bruciare il grasso è fare flessioni addominali. Questo cercando di mantenere alta l'intensità per aumentare la respirazione.
  3. Misura girovita perfetta con il sollevamento pesi. Il sollevamento pesi è considerato come un buon complemento per eliminare il grasso viscerale. Il motivo? Semplice. Aumentando la massa muscolare magra viene rimosso il grasso e si bruciano più calorie, anche se il corpo è a riposo. E i muscoli richiedono più energia rispetto ai grassi per mantenersi al livello raggiunto.
  4. Con la danza addio all'adipe addominale. Si stima che dopo 20 o 30 minuti di danza ininterrotta il corpo inizia a metabolizzare grassi per produrre energia. E non è necessariamente la danza aerobica ciò che è necessario. Il balletto, il ballo liscio o semplicemente una intensa sessione di freestyle, che combinano l'esercizio con un semplice divertimento, sono ottime scelte.
  5. Stile di vita: scegli il migliore possibile per eliminare il grasso addominale. Grasso addominale e dieta: anche se l'esercizio fisico è di fondamentale importanza c'è ancora un altro fattore che interviene nel aiutare a ridurre il grasso sull'addome, ossia l'alimentazione corretta individuata nella dieta mediterranea. Inoltre, alcuni studi hanno anche evidenziato che le cattive abitudini riguardo al sonno contribuiscono a un aumento del grasso viscerale intorno agli organi interni. Per questo sono consigliati anche pratiche come lo yoga per migliorare sia la salute fisica che quella mentale.