8 cattive abitudini quotidiane da evitare, perché ti fanno subito sembrare più vecchia

Ci sono alcune cattive abitudini di bellezza che ti regalano immediatamente qualche anno in più. Ecco quali sono e come correggerle

Più Popolare

Ci sono cattive abitudini che ripeti quotidianamente e che ti fanno sembrare più vecchia subito. Ecco quali sono e come scardinarle senza fatica.

1. Spazzolare i capelli nel modo sbagliato. Non spazzolare i capelli quando sono eccessivamente bagnati, perché così i capelli si estendono e sono più inclini alla rottura. Inoltre, se sono aggrovigliati, non spazzolare dalle radici fino alla punta ma a tratti dal basso verso l'alto, districando via via piccole aree. In questo modo non si danneggia la cheratina.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Non struccarsi prima di andare a letto. Questo crea un terreno fertile per batteri e sporcizia, che possono causare danno ossidativo, invecchiamento della pelle e formazione delle rughe. Bastano un paio di minuti per togliere il make-up. L'ideale è usare l'olio di cocco che è anche nutriente e levigante.

3. Stare sotto la doccia troppo a lungo. Questo fa disidratare la pelle, soprattutto in inverno. Riduci i tempi della doccia e nutri il corpo con olio di cocco o una crema idratante naturale. 

Più Popolare

4. Indossare troppo trucco. A meno che non si tratti di Halloween, meno è meglio è. Ricorda:  se non biologico, il make-up è ricco di sostanze dannose per la pelle che possono anche essere assorbite a livello sistemico (come parabeni e l'Sls) che sono tossici per il nostro organismo. Scegli anche prodotti senza siliconi e petrolati affinché la pelle possa respirare.

5. Strofinarsi gli occhi. È forte la tentazione di farlo soprattutto quando si è stanchi e si passano tante ore davanti al pc, ma questo danneggia la pelle delicata intorno a loro, promuovendo rughe e borse. Invece di strofinarli, utilizza le lacrime artificiali senza conservanti e spruzza sul viso acqua termale o distillati di fiori.

6. Bere poca acqua. La pelle idratata è la pelle più felice. Idratare dall'interno verso l'esterno, aggiungendo succo di limone all'acqua, vi darà un boost di vitamina C, che è anche un grande rinnovatore della pelle perché aiuta a formare il collagene.

7. Mangiare pochi grassi buoni. I grassi buoni come gli acidi grassi omega-3 dei semi di lino o del salmone, dell'olio di cocco e dell'avocado rendono la pelle più liscia e luminosa. Una dieta povera di grassi, al contrario, asciugherà la pelle rendendola più rugosa.

8. Non assumere collagene. Con l'età, la pelle perde collagene e, di conseguenza, inizia a cedere. Una dose quotidiana di brodo di osso o di polvere di collagene di alta qualità ridarà tono e vigore ai tessuti.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

cavitazione estetica contro cellulite
Prevenzione
CONDIVIDI
Hai sentito parlare di cavitazione estetica? Ecco cos'è
Scopri cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo trattamento contro la cellulite
ritenzione idrica cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai davvero cos'è la ritenzione idrica? Scopri tutti i rimedi più efficaci
Soffri di ritenzione idrica? Scopri quali sono le cause e i rimedi per sgonfiarti in maniera naturale
Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!
Prevenzione
CONDIVIDI
Controlla i tuoi nei, guarda il video per la prevenzione del melanoma
Guarda il video e prendi parte alla campagna di La Roche Posay per la prevenzione del melanoma
un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci