Prevenzione del tumore al seno: la checklist che ti salva la vita

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. Lo stile di vita è importantissimo per prevenirlo. Fai un check al tuo lifestyle e segui i consigli dell'esperta per un seno bello e sano

Più Popolare

"Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne", spiega Lucia del Mastro, oncologa e ricercatrice dell'Istituto Tumori dell'Ospedale San Martino di Genova. 

Tuttavia, la mortalità per tumore del seno è diminuita di quasi il 30% negli ultimi 23 anni. In quindici anni le percentuali di guarigione sono cresciute di circa il 10%, passando dal 78 all'87 per cento. E se si interviene ai primissimi stadi la sopravvivenza raggiunge il 98%. Ecco perché devi prenderti cura delle tue tette imparando a fare l'autopalpazione e programmando uno screening (ecografia mammaria e mammografia) dopo i 30 anni. 

Advertisement - Continue Reading Below

Ma non basta: dati recenti sostengono che uno stile di vita sano aiuta a prevenire malattia e recidive. Fai un check al tuo lifestyle e segui i consigli dell'esperta per un seno bello e sano. E se è il caso, cambia qualche abitudine e introduci nuove regole. Niente di drammatico: vedrai che sarà facile.

1. Fai l'autoesame del seno

Esegui l'autopalpazione ogni mese, qualche giorno dopo il ciclo, e dopo i 30 anni fai un'ecografia mammaria ogni anno. È indolore e non è invasiva.

Più Popolare

2. Niente panico

Se hai avuto casi di cancro alla mammella in famiglia, non allarmarti, non sei condannata ad avere anche tu la malattia: solo il 5-7 per cento dei tumori al seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel Dna di alcune mutazioni nei geni Brca1 e Brca2.

3. Tieni sotto controllo il peso

Una donna che pesa circa 80 chili ha un rischio 3 volte maggiore rispetto a chi ne pesa 60. Se hai qualche chilo di troppo e sei fuori forma, rivolgiti a uno specialista per iniziare una dieta.

4. Limita l'alcol

Anche il consumo di alcol va ridotto o eliminato: 4 drink al giorno aumentano il rischio di sviluppare il cancro del 30%. E il rischio sale del 7% per ogni bicchiere in più al giorno. Questo non vuol dire che devi eliminare l'aperitivo dalla tua vita, ma che devi bere qualche cocktail in meno.

5. Fai tanto sport

L'attività fisica regolare riduce il rischio nelle donne giovani. Ma per ridurre del 30-40% il rischio di ammalarsi di cancro al seno devi fare circa 4 ore di sport ogni settimana. Per esempio, puoi andare due ore in palestra e poi dedicarti a qualcosa di divertente: un corso di ballo, una partita a pallavolo con gli amici, un weekend sugli sci. Così non ti annoi e sei più costante.

6. Mangia in modo sano

Una dieta equilibrata di tipo mediterraneo e a basso contenuto di carboidrati e grassi saturi non ha dimostrato di ridurre il rischio di tumore al seno. Su questo, in effetti, non ci sono chiare evidenze scientifiche. Ma un'alimentazione corretta ti aiuta sicuramente a tenere sotto controllo il peso. E quest'ultimo è uno dei fattori che incide di più sul rischio di ammalarsi. Quindi, mangia bene e senza eccessi.

7. Prendi tranquillamente la pillola

I dati scientifici dicono che il rischio è legato all'assunzione del farmaco per periodi prolungati (30-40 anni). Se la prendi (o l'hai già presa) per qualche anno non sei in pericolo. Oltretutto, la pillola ti protegge dal rischio di ammalarti di un altro tumore molto diffuso: quello delle ovaie e dell'endometrio.

8. Non aspettare troppo tempo per diventare mamma

Un ottimo fattore di prevenzione sono le gravidanze in giovane età. Se sei pronta, facci un pensierino!

Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!
Prevenzione
CONDIVIDI
Controlla i tuoi nei, guarda il video per la prevenzione del melanoma
Guarda il video e prendi parte alla campagna di La Roche Posay per la prevenzione del melanoma
un vaso di azalee il fiore che l'airc vende per la ricerca sul tumore al seno
Prevenzione
CONDIVIDI
L'Azalea della Ricerca per la Festa della mamma
Il 14 maggio nelle piazze italiane torna l'appuntamento dell'Airc con l'Azalea della Ricerca sul cancro, un regalo utile per la Festa della...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Prevenzione
CONDIVIDI
Corner sun: vieni a scoprirlo alla Cosmopolitan Run Beauty&Body
Ti aspettiamo il 13 maggio al Parco Sempione a Milano
brufoli sul mento cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Noooo, ancora brufoli
Eccoli comparire sul mento e sulla fronte. Colpa degli ormoni, ma puoi eliminarli con rimedi naturali efficaci senza rovinare la pelle
Labbra gonfie rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Ops, mi sono svegliata con le labbra gonfie
Capita al mattino di ritrovarsi con le labbra gonfie e asimmetriche (aiuto). Scopri cause e rimedi più efficaci
Rimedi peli incarniti
Prevenzione
CONDIVIDI
Libera dai peli incarniti: tutto quello che devi sapere per prevenirli
Sono il tormentone del dopo ceretta. I peli incarniti compaiono soprattutto nella zona dell'inguine, scopri quali sono le cause e come si...
Prevenzione
CONDIVIDI
5 motivi per cui i problemi di digestione possono spiegare i chili di troppo
Ecco i disturbi digestivi che possono causare un aumento di peso