Distorsione della caviglia: 8 rimedi della nonna che funzionano

​Se usi spesso i tacchi alti è facile volare giù... Ecco 8 consigli facili e superveloci per prevenire e curare la distorsione della caviglia

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La distorsione della caviglia è l'incubo di ogni "stiletto addict". Con i tacchi alti (ma succede anche con i 6 cm…) può capitare di sentirti instabile e di ruotare il piede o la caviglia. Più alto è il tallone, più il peso del corpo viene spinto in avanti perché manca la pronazione, ovvero il normale movimento biomeccanico che il piede effettua verso l'interno, dalla fase di appoggio a quella di spinta in avanti. Una postura non proprio "naturale" che ti fa perdere facilmente l'equilibrio. Risultato? Due settimane di stop, sneakers tutto il giorno, fasciature. Insomma, una bella scocciatura.

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Vuoi evitare problemi? 

Ecco 4 consigli per rinforzare i muscoli dei polpacci e le caviglie.

1. Fai l'esercizio che rinforza le caviglie

In piedi, appoggia il piede destro su un cuscino. Apri le braccia all'altezza delle spalle. Piegati in avanti e contemporaneamente estendi la gamba sinistra indietro. Il corpo dovrebbe formare una "T". Mantieni questa posizione di equilibrio per 30 secondi (con il cuscino è più difficile!), poi ripeti sull'altro lato.

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2. Compra le scarpe a fine giornata

Fai shopping  nel pomeriggio, dopo aver camminato un po'. I piedi sono più gonfi e alla loro massima grandezza. Così eviti di indossare scarpe troppo strette e non rischi infortuni.

3. Punta sui tacchi larghi

Una scarpa con un tacco più largo dà più stabilità ed equilibrio e non affatica la pianta del piede .

4. Usa scarpe diverse

Alterna tacchi, ballerine, stivali e sneakers nel corso della giornata (e della settimana). Così alleni e solleciti muscoli diversi, non sempre gli stessi.

E se ormai il danno è fatto e ti sei procurata una distorsione alla caviglia? 

Qui ti diamo 4 rimedi naturali e superveloci.

1. Prova l'omeopatia

"Vai con il rimedio Rhus toxicodendron 9 CH, 5 granuli ogni 3 ore, riducendo la frequenza di assunzione al miglioramento sintomatologico. A questo rimedio associa un tubo dose di Arnica montana 200 CH", suggerisce Fabio Fanton, medico sportivo, osteopata, esperto in omeopatia. Localmente, sulla zona indolenzita, si può applicare anche un  gel a base di Tintura Madre (TM) di Arnica montana al 7%. Ne va steso uno strato sottile e si può ripetere l'applicazione 2-3 volte al giorno e/o al bisogno (massaggiare delicatamente, fino al completo assorbimento del gel, la zona cutanea interessata, che però non deve presentare abrasioni o ferite aperte).

2. Tieni la caviglia a riposo

Banale, ma efficace. Per almeno una settimana evita tutte le attività che ti causano dolore, gonfiore o disagio. Dai, ce la puoi fare...

3. Applica il ghiaccio

È la prima cosa da fare in caso di distorsione. Applica il ghiaccio per 15 a 20 minuti e ripeti ogni due o tre ore. Sgonfia, evita la formazione di edemi e ti fa sentire meno dolore.

4. Comprimi la caviglia

Per contribuire a bloccare il gonfiore, comprimi la caviglia con un bendaggio elastico. Non ostacolare la circolazione avvolgendo troppo stretto. Tienila così per qualche giorno.

5. Tienila sollevata

Soprattutto la notte, per ridurre il gonfiore tieni sollevata la caviglia su un cuscino. La forza di gravità aiuta a ridurre il gonfiore drenando i liquidi in eccesso. E guarisci più in fretta.

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