7 buone abitudini del mattino per iniziare bene la giornata

Iniziare la giornata nel modo giusto è il primo passo per sentirti bene e affrontare meglio le 24 ore. Segui almeno un paio di questi consigli

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Lo sai che se introduci delle buone abitudini al mattino puoi davvero sentirti meglio e fare qualcosa di importante per la tua salute?  Infatti, è nei primi minuti dal risveglio che dai l'impronta a tutta la  giornata e al tuo benessere generale. 

Qui di seguito ti elenco 7 tip da mettere in pratica subito o gradatamente. Provane anche solo un paio, e fammi sapere se hai notato subito dei cambiamenti sul tuo umore e sulla tua forma fisica.

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1. Fai dei risciacqui della bocca con olio di cocco

Fa benissimo ed è un'antica pratica ayurvedica: al mattino fai dei risciacqui della bocca con un cucchiaio di olio di cocco  per circa 10 minuti. Secondo antiche tradizioni, fa bene alla salute dei denti,  previene e cura oltre 30 malattie che vanno da emicrania all'asma.

2. Dedicati allo stretching

Bastano pochi minuti per fare la differenza. Appena ti alzi, stendi la schiena, le braccia e le gambe. Oltre a avere un corpo più elastico, lo stretching aiuta a eliminare eventuali tensioni, migliora la circolazione e incrementa l'afflusso di ossigeno al cervello (ti svegli prima).  

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3. Bevi acqua calda 

Senti sempre parlare degli infiniti benefici di una corretta idratazione per tutto il giorno, quindi non dovresti sorprenderti se ti consiglio di bere acqua come prima cosa appena ti svegli.  Meglio se l'acqua è leggermente calda e con mezzo limone spremuto dentro. 

4. Medita

Meditare aiuta corpo e mente. La meditazione del mattino, anche se solo per cinque minuti, può essere estremamente utile per resettare la mente, schiarire le idee e iniziare la giornata con la testa leggera e libera da tensioni.  

5. Stai alla larga dal cellulare per i primi 20 minuti

Alzati, bevi l'acqua, fai i risciacqui con l'olio di cocco, fai stretching e NON GUARDARE IL CELLULARE! Email, sms, social, sono banditi nella prima mezz'ora dal tuo risveglio. Lascia il tuo corpo risvegliarsi naturalmente, senza sovraccaricarlo di messaggi, immagini, nervosismi e "fuffa" inutile.

6. Aggiungere proteine a prima colazione 

L'esercizio fisico è importante, ma la dieta lo è ancora di più per sentirti al meglio. Quello che mangiamo la mattino incide sul benessere dell'intera giornata. Cibi troppo raffinati, pieni di grassi e zuccheri appesantiscono l'organismo. Meglio optare per frutta (perfette banane, mele, kiwi). In più, farina d'avena e yogurt per apportare alla colazione una buona dose di proteine. 

7. Fai dell'attività sportiva

Se ti muovi, lo sai, produci endorfine, gli ormoni della felicità. Se fai sport al mattino quindi, fai -già a inizio giornata- il pieno di buon umore. Basta anche una breve passeggiata o una leggera corsa da venti minuti.

E ora, smile!

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