Gonfiore addominale, i rimedi naturali per la pancia piatta

Ci sono molti rimedi naturali contro il gonfiore addominale, prova le tisane o i fermenti lattici più potenti per sgonfiare la pancia

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Mangi e dopo dieci minuti, pluf, pancia gonfia. Vai a un aperitivo, bevi un cocktail e senti subito lo stomaco gonfio e duro. Benvenuta nel club delle donne con la pancia a palloncino.

Ma quali sono le cause del gonfiore addominale?

La pancia gonfia è un sintomo tipico di numerose patologie dell'apparato gastrointestinale. Può essere causata da cattiva digestione, intolleranza ad alcuni alimenti, stress. Si tratta di una spiacevole sensazione di tensione addominale (a volte dolorosa) legata o all'accumulo di gas nello stomaco o gas nell'intestino. L'accumulo di questi gas nella cavità addominale causa spasmi e distensione della parete addominale che così si gonfia e appare dura.

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Gonfiore addominale, i rimedi naturali

Innanzitutto, ci sono delle regole generali da applicare sempre per prevenire gonfiori e dolori addominali: ricordarti di masticare lentamente, fai attività fisica almeno tre volte alla settimana. Bevi e idratati: non tutti lo sanno, ma a volte anche la ritenzione idrica può causare gonfiore. Quando è poco idratato l'organismo fa infatti fatica ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, che si accumulano a livello addominale.

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Per favorire il ripristino della flora intestinale e combattere così la pancia gonfia, assumi fermenti lattici vivi come il Lactobacillus Acidophilus, il Lactobacillus Casei e il Bifidobacterium. Ne sono ricchi molti yogurt, o semplicemente compra i fermenti in farmacia (meglio quelli freschi, che si conservano in frigo). Migliorano la digestione e riducono la fermentazione contribuendo al riequilibrio della normale flora batterica intestinale. Meno gas, meno crampi e gonfiori addominali.

Bevi tisane a base di finocchio, anice e cumino: favoriscono la digestione e tengono lontane tensioni addominali. Ricorda, le tisane fanno effetto anche se le bevi a temperatura ambiente, meglio però leggermente calde, aiutano a rilassarti. Aggiungi semi si finocchio, anice e cumino anche alle tue pietanze, come più ti piace.

Un pizzico di peperoncino o pepe di Cayenna, accelera il metabolismo e i processi di assorbimento delle sostanze nutritive, oltre che di eliminazione di gas e tossine.

Aggiungi anche dello zenzero: è un potente disinfettante che migliora la digestione e lenisce eventuali irritazioni dello stomaco.

Il detto "una mela al giorno leva il medico di torno", è vera: contiene le fibre necessarie per favorire transito intestinale ed evitare gonfiori intestinali.

Evita di mangiare cibi lievitati che gonfiano e rallentano la digestione. Se soffri spesso di pancia gonfia controlla di non essere intollerante al lievito di birra, glutine, latticini. Rivolgiti a un bravo medico che ti indicherà gli esami specifici da fare.Ad ogni modo, anche in assenza di intolleranze, ma in presenza di gonfiore addominale, pietanze fritte ed eccessivamente condite, piatti ricchi di grassi, vino, birra e super alcolici, andrebbero evitati.

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