Come combattere il dolore alla schiena

Passi molte ore seduta alla scrivania per motivi di lavoro o di studio. E, anche se non hai ancora raggiunta la fatidica soglia degli "anta", cominci ad accusare un mal di schiena simile a quelli che hanno anche la tua mamma e la tua nonna. Ma siamo matti? Alla tua età? Devi intervenire subito.

Le cause del mal di schiena

Secondo l'European Agency for Safety and Health at Work, il mal di schiena è la prima causa di assenza dal lavoro. E in Italia, una persona su quattro si assenta dal lavoro per almeno tre giorni l'anno per colpa del mal di schiena e dei dolori alla cervicale. Le cause? Possono essere sia di natura ossea che muscolare. E tra i mal di schiena di origine muscolare, la causa più comune è una postura scorretta. Più della metà dei dolori riguarda il tratto lombo-sacrale: passi circa 12-15 ore al giorno seduta e non fai sport.

Certo, non puoi cambiare abitudini di punto in bianco. Ma qualcosa puoi fare: un corso di yoga o di pilates possono aiutarti molto. E anche evitare di camminare sui tacchi alti tutto il giorno può fare moltissimo... Ma quando il dolore si fa sentire, il gesto più veloce è prendere dalla borsa un antinfiammatorio: allevia momentaneamente il dolore ma dopo una settimana sei punto e a capo. Perché, invece, non provi qualche rimedio naturale?

Mal di schiena: rimedi naturali per combatterlo

"Per tutti gli stati infiammatori della schiena e del collo applica un gel a base di Tintura Madre (TM) di Arnica montana al 7%, che aiuta ad alleviare rapidamente il dolore, causato da un processo infiammatorio o da eventi traumatici. È importante stenderne il prima possibile uno strato sottile e ripetendo l'applicazione 2-3 volte al giorno", suggerisce Ruggero Cappello, medico chirurgo, docente di omeopatia presso la scuola di Medicina Bioterapica per medici e farmacisti. Massaggialo delicatamente su tutta la zona interessata fino al completo assorbimento del gel. Attenta a non utilizzarlo su mucose e cute lesa. "Se, invece, il dolore alla schiena è provocata dalla sedentarietà e il dolore persiste all'inizio del movimento, per poi scomparire gradualmente mano a mano che gli arti si sgranchiscono e ricompare in seguito all'affaticamento, abbina i granuli omeopatici di Arnica montana 9 CH, Rhus toxicodendron 9 CH e Ruta graveolens 9 CH, 5 granuli, 3 volte al giorno. L'assunzione combinata di questi rimedi andrà diradata in base al miglioramento del dolore".

Gli esercizi di yoga che funzionano

Se poi, hai deciso di dire basta al dolore dorsale una volta per tutte, fai prevenzione. Mattina e sera fai questi due esercizi di yoga. Semplici, veloci e molto rilassanti.

1. In ginocchio su un tappeto, allungati in avanti con il busto fino a toccare con la testa a terra e senza sollevare le natiche dai talloni. Allunga al massimo le braccia. Accompagna i movimenti con un'inspirazione profonda. Senti come si allunga la schiena. Rimani in questa posizione per almeno 5 minuti.

2. In piedi, con le braccia tese verso l'alto ma con il mento in dentro, tira la testa verso l'alto allungando progressivamente le braccia. Quando senti che la colonna vertebrale tira, rilassati di colpo e arrotolati su te stesso, in avanti, cominciando dalle vertebre cervicali, poi le dorsali e per finire le lombari. Poi risali srotolando la schiena.