13 storie di donne famose che non hanno permesso alla loro malattia cronica di prendere il sopravvento

L'idea di una malattia cronica può metterci paura, ma queste donne ci dimostrano che non vuol dire che smetterai di fare cose favolose

Più Popolare

La malattia cronica è un problema
serio per milioni di persone in tutto il mondo. E molte donne si trovano
costrette a nascondere gli effetti devastanti, e spesso imbarazzanti,
di alcune di queste patologie . Ecco le storie di donne famose  che hanno deciso di rompere il silenzio e raccontare la loro esperienza. 

Nonostante le evidenti difficoltà, queste donne magnifiche, alcune delle quali famose, non hanno permesso alla loro malattia di definire chi sono. E hanno deciso di trasformare la loro condizione in un'opportunità per informare le altre donne e trasmettere il loto ottimismo. 

Advertisement - Continue Reading Below

1. SELENA GOMEZ

Selena (foto in alto)  è il perfetto esempio di come sia possibile non lasciarsi condizionare da una malattia cronica. Anche se è stata costretta a cancellare un tour a causa di un attacco di lupus, la malattia infiammatoria autoimmune di cui soffre, si è rimessa in men che non si dica. Di recente, Selena ha anche parlato apertamente del suo problema, e non si vergogna a raccontare pubblicamente la sua battaglia quotidiana. Ecco un'altra ragione per seguirla e lasciarsi contagiare dalla sua energia positiva. 

Più Popolare

2. ZOEY WRIGHT

Quando aveva vent'anni, a Zoey Wright, una donna famosa nel mondo del fitness, è stata diagnosticata una colite ulcerativa, una malattia infiammatoria intestinale che colpisce il sistema digerente e quello immunitario. Zoey ha sofferto in silenzio per tre anni prima di trovare il coraggio di consultare degli specialisti. E da quando ha scoperto di avere questa malattia, la sua missione è aiutare gli altri dimostrando che una malattia cronica non significa rinunciare alla propria vitalità. 

Ora, Zoey è una donna ancora più forte di prima, e dieci mesi dopo aver subito un'operazione chirurgica, ha deciso di partecipare per la prima volta in un'importante gara sportiva. E si è piazzata seconda in ben due categorie. 

3. SOMER LOVE

Somer è una donna di trentasette anni affetta da fibrosi cistica, una malattia cronica che colpisce i polmoni e il sistema digerente. I suoi polmoni funzionano solo al 27 percento, causandole stanchezza e tantissimi altri problemi. Ma Somer ha deciso, molto coraggiosamente, di trasformare la sua malattia in un'opportunità per aiutare il prossimo: e ha fondato Love to Breathe®, un'organizzazione che si impegna a diffondere ottimismo e speranza alla comunità di persone affette da fibrosi cistica, e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie croniche. 

4. MICKEY TRESCOTT

Mickey Trescott, nutrizionista nota per il suo bestseller The Autoimmune Paleo Cookbook, lotta per aiutare chi si trova a dover seguire una dieta particolare a causa delle proprie allergie. Lei stessa è celiaca, e soffre del morbo di Hashimoto, entrambe malattie croniche autoimmuni. Dopo diversi mesi di sofferenze, Mickey ha deciso di scrivere il protocollo alimentare noto come Paleo Dieta, che l'ha aiutata a compensare gli squilibri vitaminici e minerali, migliorando sensibilmente la sua salute. 

5. LENA DUNHAM

Una donna su dieci soffre di endometriosi, come Lena Dunham. L'endometriosi è una condizione cronica che fa crescere il tessuto che normalmente circonda l'utero, invadendo gli organi circostanti come le ovaie, le pelvi e l'intestino. Lena è di ispirazione per molte donne, e su instagram documenta la sua lotta contro questa malattia. Certo, ha dovuto mettersi a riposo mentre si occupava di promuovere la sua serie Girls, ma non ha mai smesso di avere un atteggiamento super positivo. È lei ad avere la sua malattia in pugno, e non viceversa. E non lascerà certo scoraggiarsi. 

6. ALLY HILFIGER

Ally, la figlia di Tommy Hilfiger, ha avuto i primi sintomi di una malattia cronica, il morbo di Lyme, quando aveva appena sette anni. Si tratta di una malattia cronica causata dalla puntura di una zecca, e i sintomi sono i dolori articolari, la debolezza, il senso di spossatezza e problemi alla vista. Ma Ally si è portata a casa diversi successi, tra cui il suo ultimo libro in cui racconta come ha scoperto di avere questa malattia, dalla diagnosi iniziale alle terapie. Non ha certo lasciato che la sua malattia le mettesse i bastoni tra le ruote, e ha una vita meravigliosa con il suo compagno e la loro bimba. Alcuni giorni si sente meno bene di altri, ma le amiche, la famiglia, le varie attività creative in cui è coinvolta (e i film divertenti) le danno l'ottimismo di cui ha bisogno. 

7. LARA PARKER

Lara Parker è uno degli editor di BuzzFeed. Quando aveva 21 anni, dopo sei anni in cui non riusciva a venire a capo di alcuni problemi, le sono state diagnosticate l'endometriosi e altre malattie croniche a essa collegate. Ma Lara va avanti guardando il bicchiere mezzo pieno, e ha capito che parlare dei suo problemi è d'aiuto a molte altre persone affette da malattie croniche. 

Sostiene la National Vulvodynia Association ed è attiva in una comunità online di donne che si trovano a combattere con diverse malattie croniche. E ha ricevuto diversi apprezzamenti per la franchezza con cui parla delle sue condizione di salute. Ormai, Lara ha smesso di nascondersi e fingere che i problemi non esistessero. E il modo in cui ne parla è di ispirazione per molte donne.

Advertisement - Continue Reading Below

8. ASHLEY ESPER

Nel corso dell'ultimo anno, Ashley si è laureata con il massimo dei voti, ha iniziato un master in Economia ed è stata ricoverata in ospedale quattro volte. Ha subito due operazioni, che certamente non le hanno consentito di fare alcune esperienze tipiche per le ragazze della sua età. Ashley soffre del morbo di Crohn, una malattia autoimmune incurabile che causa diversi problemi che deve combattere ogni giorno. Ma nonostante il suo sia stato un anno difficile, ha deciso di dare voce alla sua passione per la scrittura, e raccontare la sua storia in modo di informare l'opinione pubblica, ma anche di aiutare le atre donne che soffrono di condizioni simili alla sua.  

Più Popolare

Dopo aver cercato di nascondere la sua condizione per anni, Ashley ha capito che mantenere il segreto sulla sua malattia non avrebbe aiutato nessuno. Ora parla dei problemi che le malattie croniche possono causare, ed è di esempio mostrando a tutti che, nonostante abbia il morbo di Crohn, non si lascerà sconfiggere dalla malattia. 

9. DAISY RIDLEY

Di recente, Daisy Ridley, famosa per aver interpretato Rey in Star Wars, ha raccontato su Instagram la sua battaglia contro l'endometriosi. Questa condizione le è stata diagnosticata all'età di quindici anni, e oggi Daisy incoraggia le donne a seguire il proprio istinto e ascoltare il loro corpo quando sentono che qualcosa non va. Daisy emana energia positiva e vuole essere di ispirazione per le donne di ogni età. È davvero un esempio, e non solo per chi soffre di qualche malattia cronica. 

10. CIENA NELSON

L'attrice Ciena Nelson soffre di psoriasi, una condizione cronica della pelle che causa la rottura delle cellule della cute, che cambiano così aspetto. Dopo aver faticosamente cercato di tenere la malattia sotto controllo con l'uso dei farmaci, Ciena ha sentito di dover documentare la sua battaglia quotidiana su instagram. E in un momento della sua vita in cui si è sentita sola, ha scoperto il sostegno incredibile della comunità online delle altre donne che hanno la sua stessa condizione. 

Ciena segue una dieta antinfiammatoria, ha eliminato i latticini, lo zucchero, i cibi processati, l'alcol e i cereali: una scelta che le ha permesso di tenere sotto controllo i sintomi della psoriasi, nonostante alcuni rari attacchi. Ciena aiuta migliaia di persone in rete ed è stata di ispirazione per molte donne che oggi sono pronte a parlare delle loro malattie. 

11. YOLANDA HADID

Yolanda Hadid di Real Housewives of Beverly Hills (sì, la mamma di Gigi e Bella!) ha appena pubblicato il suo libro, in cui racconta le sue difficoltà con il morbo di Lyne. Parla con sincerità della sua malattia apparentemente invisibile, per ridurre i pregiudizi verso chi soffre di malattie croniche. In rete, Yolanda parla non solo di chi cerca una cura per il morbo di Lyme, ma sostiene anche le persone affette da qualsiasi tipo di malattia cronica. 

12. CHANEL WHITE

Alla blogger, oggi venticinquenne, era stato detto che a causa della sclerosi sistemica di cui soffre, difficilmente sarebbe arrivata al suo tredicesimo compleanno. Ma eccola qui oggi. La sua è una malattia che colpisce diversi organi, tra cui il sistema muscolare, quello nervoso, respiratorio e vascolare. Oggi Chanel insegna al mondo cosa sono le malattie croniche, e cosa vuol dire combatterle, anche organizzando eventi e documentari. 

13. EMMA FRANKLIN

Emma, ventitreenne amante della moda, aveva da anni dei sintomi misteriosi che sono peggiorati con il tempo, fino al giorno in cui non è più stata autosufficiente, e non riusciva più a parlare né a nutrirsi da sola. A causa del declino cognitivo ormai troppo significativo, il danno non era reversibile, poi i dottori non le hanno diagnosticato il morbo di Lyme. 

Dal suo letto, Emma ha iniziato a scrivere sul suo blog per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alla sua malattia. Se Emma, o la sua famiglia o i suoi amici, avessero capito in tempo che i suoi sintomi erano quelli del morbo di Lyme, il decorso avrebbe potuto essere arrestato. 

Via Cosmopolitan.com

Prevenzione
CONDIVIDI
8 drink per una pelle (e una salute!) da sogno
Leggi qui: un altro motivo per non dire addio al caffè!
Giovane donna con tisana
Prevenzione
CONDIVIDI
10 rimedi Ayurvedici che ti aiutano a combattere lo smog
Provane almeno uno: funzionano!
connessione intestino cervello
Prevenzione
CONDIVIDI
Se curi il tuo intestino, stai meglio anche di umore
Tenere sotto controllo il tuo intestino aiuta a migliorare il benessere generale e pure l'umore
Prevenzione
CONDIVIDI
Le iniziative in Italia per la Giornata Mondiale per la lotta contro l'AIDS 2016
L'Hiv è un virus che ogni anno continua a contagiare milioni di persone. Ecco cosa c'è da sapere per prevenirlo e sconfiggere l'Aids
grasso viscerale addominale fa male alla salute
Prevenzione
CONDIVIDI
Il grasso addominale fa male alla salute oltre che al girovita
Ecco tutti i motivi per cui il grasso addominale fa male alla salute
8 errori di bellezza che ti fanno sembrare più vecchia
Prevenzione
CONDIVIDI
​8 errori che ti fanno sembrare più vecchia della tua età
Ci sono alcune abitudini di bellezza che ti regalano immediatamente qualche anno in più. Ecco quali sono e come correggerle​​
meringhe rosa ricetta
Prevenzione
CONDIVIDI
Meringhe Pink: la ricetta più dolce per il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Think Pink!
Prevenzione
CONDIVIDI
Tatuaggio e mastectomia: come un fiore può aiutarti ad accettare un seno nuovo
Ti presentiamo Nikki, una ragazza coraggiosa che ha deciso di tatuarsi fiori al posto dei capezzoli, a seguito di un intervento di...
buone abitudini del mattino
Prevenzione
CONDIVIDI
7 buone abitudini del mattino per sentirti subito meglio
Iniziare la giornata nel modo giusto è il primo passo per stare bene ed essere sana. Segui almeno un paio di questi consigli. E vedrai la...
Prevenzione
CONDIVIDI
Prevenzione del tumore al seno: la checklist che ti salva la vita
​Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. Lo stile di vita è importantissimo per prevenirlo. Fai un check al tuo...