Gli alimenti che aiutano l'abbronzatura

Vuoi un'abbronzatura sexy e sana? Ecco i consigli di integrazione e alimentazione suggeriti dall'esperta

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Quali sono i nutrienti che favoriscono l'abbronzatura?

La tirosina è l'aminoacido precursore della melanina che conferisce il colore alla pelle. Il betacarotene, al quale si attribuisce l'aumento dell'abbronzatura, è il precursore della vitamina A che mantiene più sana la pelle. Il colore giallastro che conferisce all'epidermide, però, non è indice di aumento di abbronzatura , ma solo di una colorazione superficiale velocemente reversibile riducendone. Contribuisce comunque al colore dorato della pelle, mantenendola nutrita.

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Quali sono i nutrienti che ci proteggono dal sole?

Per resistere all'irraggiamento solare e trarne solo benefici (come la sintesi della vitamina D che potenzia il sistema immunitario, contrasta l'osteoporosi e ci aiuta a fare prevenzione oncologica), la pelle deve essere ben idrata e nutrita. Ha quindi bisogno di acqua, della giusta quota di lipidi, vitamine come la C per la sintesi del collagene e sali minerali come il selenio per contrastare l'invecchiamento cutaneo. La vitamina E favorisce l'elasticità della pelle, è antiossidante e combatte l'invecchiamento. C'è bisogno anche del coenzima Q10 (o ubidecarenone) per mantenere un corretto metabolismo cellulare, che riduce l'invecchiamento cutaneo. Utile anche la curcuma (titolata in curcumina) che ha un effetto antiossidante, e riduce e combatte la formazione dei radicali liberi. Importante anche l'acido alpha lipoico con proprietà antiossidanti in grado di ridurre i danni microscopici derivanti dall'esposizione solare eccessiva.

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In quali alimenti si trovano?

La tirosina può essere sintetizzata nel nostro corpo a partire dalla fenilalanina, un aminoacido essenziale, ma è anche presente in alimenti come il pesce (tonno e merluzzo prevalentemente), il pollo, il tacchino, le mandorle, le banane, il latte e i derivati, i semi di sesamo, l'avocado ed i semi di zucca, l'alga spirulina, le uova, i lupini.

Il beta carotene è presente nelle carote, nelle albicocche, nelle pesche, nei peperoni, nell'anguria, nel melone, nei broccoli, nella rucola.

La vitamina C è presente nella frutta e negli ortaggi freschi  (arance, albicocche, limoni, pomodori, peperoni, anguria, melone, e molti altri).

La vitamina E è una vitamina liposolubile, si trova prevalentemente negli oli vegetali come l'olio extra vergine d'oliva, l'olio di mandorle, l'olio di germe di grano, le mandorle, le nocciole, i semi di girasole, le uova ma anche in broccoli, pomodori, legumi seppur in minima quantità.

Il selenio è presente in modo prevalente nelle noci del Brasile, nel tonno, nelle sardine, negli anacardi, nei semi vari, nei cereali integrali.

Il coenzima Q10 è presente nei cereali integrali (grano, timilia, farro, kamut,ecc) nelle noci, negli spinaci, nel pesce ed in particolare nelle sardine.

Acqua: va assunta libera e attraverso frutta e verdura.

L'acido lipoico è da assumere come integratore.

Curcuma da assumere in polvere o come integratore.

In che quantità e come vanno mangiati?

Dovrebbero essere consumati giornalmente, suddivisi tra i vari pasti.

Per la quantità sufficiente di tirosina servono circa 100-120 g di pesce o carne o 20 g di frutta oleosa e semi.

Il fabbisogno di betacarotene è fra i 2 e i 4 mg al giorno corrispondenti a circa 200 g di carote, 250 g di melone, 100 g di albicocche.

Per la vitamina E, 2-4 cucchiai di olio al giorno.

Per il selenio 3-5 noci del Brasile, 100 g di tonno o sardine, 100 g di cerali integrali, 10-15 anacardi.

Per il coenzima Q10 80-100 g di cereali, una manciata di noci, 100-120 g di sardine.

Acqua: almeno 2,5 litri al giorno (considerando anche l'acqua contenuta in frutta e verdura).

Acido lipoico: 50-150 mg al dì durante il pasto.

Curcuma: in polvere 1-2 cucchiai sulle pietanze o nelle bevande o sotto forma di integratore titolato in curcumina.

Bevande che favoriscono l'abbronzatura e che aumentano l'idratazione dell'interno

 Idratante pro-abbronzatura

Frullato con latte di mandorle 200 ml, semi di zucca 1 cucchiaio, mezzo avocado, 1 banana, 2 abicocche.

 Nutriente-idratante per la pelle e per il mantenimento dell'abbronzatura 

Frullato con latte di mandorle 200 ml, 10 anacardi, 3 noci del Brasile, 2 carote, 100 g di anguria con tutti i semi che sono antiossidanti.

Idratante-anti-disidratazione-antiossidante: 

Frullato con latte di mandorle 200 ml, 300 g di anguria con i semi, 1-2 foglioline di menta.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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