Ma lo sapevi che le ragazze dagli occhi azzurri, o comunque chiari (come Cara Delevingne, per esempio, che vedi qui sopra) sono più a rischio di diventare dipendenti dall'alcol? Lo rivela un recente studio dell'Università del Vermont.

Lo studio ha preso in considerazione un database di 10mila americani (di origini afro e europee), fino a restringere il campione a 1263 persone che combattono la dipendenza da alcol.

L'analisi di questo campione ha rivelato che le persone con  occhi azzurri, verdi e grigi, o con il centro dell'occhio marrone, hanno una probabilità più alta di avere problemi con l'alcol. Sono stati esaminati anche fattori come età, sesso, etnia, e le analisi sono state ripetute tre volte.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I risultati del test hanno trovato che  c'è una interazione "molto rilevante" tra i geni da cui dipende il colore degli occhi e la dipendenza da alcol, ovvero la prima influirebbe sulla seconda.

Gli autori dello studio hanno trovato che tra gli americani di origini europee con gli occhi chiari c'è un'incidenza molto più alta di problemi di alcolismo, con un picco tra chi ha gli occhi azzurri. 

"Non sappiamo dove tutto questo ci possa portare", dice  Dawei Li, professore di Genetica Microbiologica e Molecolare. Li ha detto all'Huffington Post che lo step successivo è quello di ripetere i test per vedere se gli studi futuri daranno lo stesso risultato.

Comunque, anche se si tratta di studi attendibili, aspetta a rivolgerti agli Alcolisti Anonimi!

DaCosmopolitan UK