Un po' di numeri

15,8 I milioni di persone affette da HIV nel mondo che hanno ricevuto trattamenti salvavita.

3.000 I casi colpiti da Hiv e Aids in Italia, secondo un recente studio condotto dall'Istituto superiore di Sanità.

3.695 Le persone che nel 2014 hanno scoperto di essere Hiv-positive in Italia.

6,1 I nuovi casi di sieropositività ogni 100 mila abitanti (studio condotto dal COA Centro operativo Aids).

67 mila I casi di Aids segnalati in Italia dal 1982, l'anno in cui ha avuto inizio l'epidemia.

2,2 milioni Il numero di persone trattate per HIV in più rispetto all'anno scorso, secondo il rapporto UNAIDS diffuso pochi giorni fa,

2030 È l'anno in cui le associazioni mondiali si impegnano a porre fine dell'epidemia.

1 adulto su 5 in Sudafrica è affetto da HIV. Ogni quattro minuti un giovane tra i 15 e i 29 anni viene infettato dal virus.

4 ragazzi su 10 affermano di avere avuto rapporti a rischio con più di un partner (ricerca Durex).

In Italia il numero di nuove infezioni è stabile da circa 3 anni.

Nell'84% dei casi il contagio avviene con rapporti sessuali non protetti, eterosessuali e omosessuali.

Il virus colpisce maggiormente gli uomini, con il 79,6% dei casi nel 2014, mentre continua a diminuire l'incidenza delle nuove diagnosi nelle donne.

La fascia di età più colpita è quella dei giovani di 25-29 anni.

Nel mondo il 45% dei 37 milioni di persone che convivono con l'HIV non sa di essere affetto dal virus.

In Europa il 78% dei giovani è sessualmente attivo, ma solo il 62% usa con regolarità il profilattico (secondo una ricerca condotta da Durex in Gran Bretagna su un campione di ragazzi europei tra i 16 e i 24 anni).

Se vuoi fare il test. In questi giorni la LILA Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids organizza in tutta Italia le giornate di test gratuito, con il contributo di Coop che ha donato alla LILA 25mila preservativi "Falloprotetto!" che verranno distribuiti gratuitamente insieme ad un kit di materiale informativo dell'associazione. Fino al 6 dicembre LILA promuove anche la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45504 "Fatti un regalo: fai il test!" per diffondere la conoscenza del test rapido salivare e renderlo accessibile anche in orario serale e nel week-end.

Se vuoi parlarne. Oggi è attivo gratuitamente e in forma anomima il numero verde 800 861 061 che offre un servizio di counselling "Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse" dell'Unità Operativa Ricerca psicosociocomportamentale, Comunicazione, Formazione dell'Istituto Superiore di Sanità, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Gli esperti rispondono in italiano, inglese e francese. Puoi contattarli anche su Skype (Skypeuniticontrolaids) anche dall'estero. Un consulente legale risponde dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Se vuoi saperne di più. Su MTV8 (canale 8 del digitale terrestre e 121 del telecomando Sky) alle 21.10 va in onda il film in prima tv The Normal Heart, con Julia Roberts e Mark Ruffalo, che racconta la diffusione dell'Aids nei primi anni Ottanta nelle comunità omosessuali americane.
Al termine del film, in contemporanea con Sky Cinema Cult HD, MTV8 trasmette in prima visione tv il documentario Larry Kramer, per amore e per rabbia che racconta proprio la vita dello sceneggiatore del film della HBO, considerato una delle più importanti e controverse figure della scena gay americana.

Se vuoi fare al sesso sicuro, dì di no al salto della quaglia. Fare sesso non protetto e "venire fuori" ti mette a rischio di contagio HIV e di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (oltre a non essere il massimo come metodo anticoncezionale). Durex Italia lancia la campagna #SalvaLaQuaglia. In un divertente video Furio, Gabriele e Giorgio del Trio Medusa, spiegano perché bisogna salvare il piccolo volatile.

Guarda lo spot contro l'emarginazione. Il Comune di Milano e l'Ospedale Sacco hanno lanciato uno spot contro l'emarginazione sociale delle persone affette da Hiv. La Sezione Ospedaliera del Comune e dal personale ospedaliero della Clinica Pediatrica seguono circa cento tra bambini, ragazzi e adulti affetti di Hiv cui la malattia è stata trasmessa da madri sieropositive. Questi giovani hanno una vita normale: vanno a scuola, studiano, lavorano, giocano, amano, ridono. Dobbiamo tutti impegnarci perché la loro vita sia serena e ricca di opportunità, come quella di chiunque.

Abbasso l'IVA! Nonostante i preservativi siano considerati dispositivi medici, il loro prezzo in Italia continua ad essere molto alto anche a causa dell'IVA applicata al 22% (ne resto d'Europa sono tassati al 4% o al 10%). Su Change.org è nata una petizione per chiedere al parlamento Italiano di approvare una legge per la riduzione dell'IVA sui preservativi, per renderli più facilmente accessibili.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.