Zzz, zzzzz. Ronf, ronf, che bello dormire! In inverno, più che in estate la voglia di dormire aumenta all'inverosimile. In una fase di semi letargo, la sveglia che suona e interrompe il nostro sonno è il primo trauma della giornata (iniziamo bene...). Vero è che se si è dormito bene tutta la notte, alzarsi dal letto risulterà un'operazione più facile ed energetica.

Ma come fare per dormire bene? Perché non è solo una questione di ore, le solite 8. È anche una questione di qualità: hai dormito profondamente e serenamente? Oppure no? Hai passato una notte sperando di dormire 8 ore e invece il mood era di snervante semi-veglia? Fai fatica ad addormentarti? Oppure ti svegli nel cuore della notte o non riesci a riprendere sonno? Se ti può consolare, sappi comunque che sei in buona compagnia, visto che in Italia circa 12 milioni di persone hanno problemi legati al sonno. E ancora, è possibile dormire bene in poche ore? Ma cosa fare per scongiurare l'incubo di un'altra notte con gli occhi sbarrati a fissare il soffitto?

Per un buon sonno e contro l'insonnia esistono comportamenti che aiutano a trascorrere notti serene. Ecco alcune regole da rispettare.

Dormire bene: consigli

1. Di sera, al massimo dalle ore 20 in poi (se riesci prima è meglio!), abituati a rallentare il ritmo, smetti di lavorare, rimanda le incombenze a domani, spegni il computer, perdi i contatti con l'ambiente esterno.

2. Cerca di anticipare l'orario del sonno: abituati a coricarti a orari fissi.

3. Apri le finestre in camera per areare bene la stanza poco prima di andare a letto.

4. Fai della tua camera da letto il luogo del riposo: scegli lampade a luce calda e soffusa, arredala con colori naturali e fibre naturali.

5. Fai un bagno o una doccia calda prima di andare a letto, meglio se con sapone o bagnoschiuma dal profumo rilassante (es: alla lavanda o vaniglia). Il calore distende muscoli e mucose respiratorie, si respirerà meglio. Può andar bene anche un semplice pediluvio. L'obiettivo è scaldare le estremità del corpo per facilitare un sonno tranquillo: i meccanismi che regolano la temperatura infatti influenzano quelli di controllo del sonno.

6. Nella camera da letto metti al bando, computer e cellulari. Quando vai a letto, lasciali in carica in un'altra stanza. La televisione è ammessa, ma solo per conciliare il sonno e rilassare. Quindi: a volume basso, guardare solo programmi un po' noiosi, tipo documentari. No film d'azione o talk show che innervosiscono ulteriormente.

7. Non fare sport nelle ore serali. Se l'attività fisica durante il giorno concilia il sonno, poco prima di dormire potrebbe compromettere il riposo notturno a causa dell'aumento della temperatura corporea e delle endorfine! Prima di andare a letto puoi fare yoga o meditare.

8. Cena leggera e poco alcol. Evita bibite energizzanti o eccitanti. Scegli frutta, carboidrati integrali, proteine, senza mangiare troppo. Mangia qualche mandorla a fine pasto, contengono magnesio che rilassa i muscoli.

9. Prima di addormentarti visualizza l'immagine di un posto che ami. Un ricordo felice. Un progetto futuro. Non pensare agli eventi negativi della giornata, né alla lista di impegni che ti aspetta domani.

10. Bevi una tisana rilassante: concilia il sonno e attenua l'ansia. Perfette quelle a base dimelissa, passiflora, rosolaccio, tiglio e valeriana. Ma anche biancospino e camomilla romana. Una coccola in più? Un cucchiaio di miele.