Vai al contenuto

Mamma, quando ti ricrescono i capelli?

Barbara Martinelli Kohler, 48 anni di Torino, impiegata in una multinazionale in Germania, a 42 anni ha scoperto di avere un tumore al seno. Il suo libro "Mamma, quando ti ricrescono i capelli?" (Cartman, 14 euro) è un diario divertente e doloroso, che ha scritto per testimoniare la sua lotta. A Cosmo spiega che non bisogna mai abbassare la guardia...

immagine non disponibile
Getty Images

Avevo 42 anni quando ho scoperto di avere un tumore al seno. Mi ero già trasferita in Germania ed ero mamma di due bambini. Avevo un diario da quando avevo 14 anni e ho pensato che raccontare quello che mi stava accadendo giorno per giorno avrebbe aiutato me e altre donne ad affrontare meglio la malattia. Così sono partita con questa avventura.

Ho raccolto tutte le mail che ho inviato alle amiche (in particolare alla mia amica Nora) e ne è venuto fuori un libro strano, misto di sofferenza, dolore, umorismo, entusiasmo, schiettezza... Il mio tumore mi ha costretto a lunghi periodi di chemio e radioterapie, ho perso i capelli, ho avuto momenti di down e di sconforto. Ma oggi sto molto meglio. E, anche se devo continuamente controllarmi, vivo la vita con più energia e grinta.

Ragazze, mi rendo conto che vi sentite giovani e forti e che vi venga da pensare: "Perché dovrebbe capitare a me? Io sto sempre bene!", oppure: "Non ho tempo per queste cose!". E invece, no…

Non fate finta di niente. Senza paura, tensioni o allarmismi, controllatevi regolarmente! La tempestività della diagnosi fa tantissimo! Non dico di diventare ipocondriache oppure di pensare solo a quello! Fatevi la vostra bellissima vita, certo, ed è anche legittimo, però state anche all'erta con voi stesse… Noi donne non abbiamo quasi mai tempo per noi, giovani o meno giovani c'è sempre altro a cui pensare: prima vengono sempre il fidanzato, gli amici, lo studio o il lavoro e solo dopo veniamo noi! Non è così e non è giusto!

La salute personale viene prima di tutto!

Mamma quando ti ricrescono i capelli

immagine non disponibile
Getty Images

 (Cartman, 14 euro)

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Prevenzione

top view of woman playing with water with legs and feet in swimming pool copy space vacation and summertime concepts

Lista shopping ai cerotti per le vesciche migliori

salute benessere prodotti amazon it quali comprare

I prodotti benessere da comprare su Amazon

partysobernoalcolno effetticollaterali

Sober party, le feste della Gen Z

dca acronimo giornata mondiale oggi fiocchetto lilla associazioni italiane

Le associazioni italiane che si occupano di Dca

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito