Vai al contenuto

World AIDS Day: le regole che ti salvano la vita

6 messaggi forti da condividere, ispirati alle campagne per la lotta all'HIV e AIDS più creative in circolazione

By Redazione Cosmopolitan
immagine non disponibile
Getty Images

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale contro l'AIDS e per combatterlo si può usare anche la creatività. Ecco 6 regole d'oro da tenere a mente per non cadere nel pregiudizio e prevenire il contagio

1

Usa sempre il preservativo

immagine non disponibile
Getty Images

Quando hai rapporti sessuali con partner casuali devi sempre (sempre!) usare il preservativo. Se ti proteggi tu, proteggi anche gli altri.

2

Fai il test

immagine non disponibile
Getty Images

Ogni volta che vai a letto con qualcuno, vai a letto col suo passato. Per questo, quando inizi una nuova relazione è una buona idea fare entrambi il test dell'HIV, dopo 3 o 6 mesi dall'ultimo rapporto non protetto: è il periodo finestra, entro il quale in caso di contagio il test non rileva abbastanza anticorpi e può dare un falso esito.

Il test tutela la tua privacy: puoi farlo in forma anonima e l'esito sarà comunicato soltanto a te. Se sei minorenne puoi farlo con tuo consenso e quello dei tuoi genitori.

Dove fare il test: nei Centri Riferimento Hiv/Aids delle Asl e degli ospedali, i centri di cura delle I.S.T. (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e i centri prelievi accreditati.

3

Fai l'amore, non la guerra

immagine non disponibile
Getty Images

Unitevi e proteggetevi! Nel mondo ci sono 2 tipi di Virus dell'Immunideficienza Umana: HIV-1 è il più diffuso nel mondo, HIV-2 è meno frequente e patogeno e si trova prevalentemente in Africa. I test Elisa e WB (Western Blot) sono in grado di rilevare entrambi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Prevenire è possibile, curare no

immagine non disponibile
Getty Images

Il modo più sicuro per non rischiare di contrarre il virus durante i rapporti sessuali è usare il preservativo. Ad oggi non esiste un antidoto né una cura per l'infezione da HIV, ma grazie alla terapia con i farmaci antiretrovirali si può tenere il virus sotto controllo per anni, evitando di sviluppare l'AIDS. 

5

Nessuno ce l'ha scritto in faccia

immagine non disponibile
Getty Images

Nessuno ha scritto in faccia di avere l'HIV. Secondo le stime più recenti 4 persone su 10 non sanno di essere sieropositive, circa la metà! 14 milioni di persone, facendo sesso non protetto, possono propagare il virus. Un motivo in più per usare la testa e il preservativo.

6

Combatti l'AIDS, non le persone con l'AIDS

immagine non disponibile
Getty Images

Le persone sieropositive possono condurre una vita sociale perfettamente normale, ma spesso sono vittime di pregiudizi. Se hai un amico sieropositivo puoi abbracciarlo, tenerlo per mano, baciarlo senza alcun rischio di contrarre il virus. 

HIV e lavoro. La Legge 135/90 tutela i lavoratori sieropositivi. Il datore di lavoro non può chiederti di effettuare il test: tu puoi rifiutarti di farlo e denunciare l'abuso alla LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Prevenzione

top view of woman playing with water with legs and feet in swimming pool copy space vacation and summertime concepts

Lista shopping ai cerotti per le vesciche migliori

salute benessere prodotti amazon it quali comprare

I prodotti benessere da comprare su Amazon

partysobernoalcolno effetticollaterali

Sober party, le feste della Gen Z

dca acronimo giornata mondiale oggi fiocchetto lilla associazioni italiane

Le associazioni italiane che si occupano di Dca

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito