Una ragazza su quattro fra quelle che abbiamo intervistato con la nostra indagine è d'accordo nel sostenere che "Quando sarà il momento giusto la natura deciderà per me e rimarrò incinta". Il cervello delle donne è programmato inconsapevolmente per desiderare la maternità?
«È molto probabile. L'evoluzione della specie se ne infischia del nostro desiderio o meno di maternità. Semplicemente ci spinge ad accoppiarci per trasmettere alcuni geni alla generazione successiva»

Il nostro corpo può non dare ascolto ai richiami dell'evoluzione se non è un buon momento per restare incinta?
«Solo in condizioni estreme come una carestia o una guerra. Non certo per una notte in bianco o una situazione imbarazzante»

Facciamo sesso anche quando non desideriamo un bambino...
«Le persone possono fare sesso in qualunque momento, questo vuol dire che il sesso deve assolvere anche ad altre funzioni oltre a quella riproduttiva. Per esempio può essere un modo per valutare un potenziale partner o cementare relazioni sociali»

Il nostro istinto evoluzionista condiziona il desiderio sessuale?
«Negli uomini sì. Per noi donne è diverso: non è che quando abbiamo l'ovulazione pensiamo "Vorrei tanto fare un figlio con quel ragazzo perché ha buoni geni". Piuttosto accade che un uomo forte e aitante ci attragga e ci ecciti»

È vero che durante i giorni fertili tendiamo a chiedere al partner di non usare il preservativo?
«Non ci sono prove scientifiche, ma i dati di alcune ricerche fanno pensare che le donne in quei giorni ricerchino occasioni in cui possano crearsi situazioni di incontro con l'altro sesso, come feste o aperitivi»

Possiamo davvero centrare l'obiettivo che ci siamo prefissate, cioè non rimanere incinta anche quando il nostro corpo inconsciamente vorrebbe?
«Sì. Puoi usare i contraccettivi fin quando non vuoi un bambino. Il tuo corpo non è seduto al posto di guida. Ci sei tu»