Respirazione yoga per favorire il rilassamento

E' un tipo di respirazione molto semplice da fare, che aiuta il rilassamento

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Per il riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico, rimuovere le impurità dai seni frontali e dal naso, calmare la mente, ristabilire un flusso di aria regolare attraverso entrambe le narici, ridurre la congestione nasale, favorire il rilassamento, è utile la respirazione a narici alternate (nadi shodhana pranayama).

Seduta su una sedia o a gambe incrociate o in piedi, esegui questa variante di pranayama (ne esistono diverse).

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Solleva la mano destra e poggia l'indice e il medio al centro della fronte alla base del naso, con l'anulare chiudi la narice sinistra.

Inspira e chiudi con il pollice la narice destra, trattieni il respiro, solleva l'anulare ed espira dalla narice sinistra, inspira dalla narice sinistra, chiudila nuovamente con l'anulare, trattieni il respiro ed espira dalla narice destra sollevando il pollice, inspira nuovamente dalla narice destra e ripeti il ciclo.

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Ritmo respiratorio: secondo la tradizione yogica deve avere una proporzione di 1­:4­:2 (ad esempio in 3 secondi si inspira, 12 secondi si trattiene il respiro, in 6 secondi si espira).

Il mio consiglio è di mantenere una proporzione di 1­:1:­1 (ad esempio 4 secondi di inspirazione, 4 di ritenzione, 4 di espirazione) per poi aumentare a 1:­2­:1 e successivamente, solo dopo aver sperimentato a lungo provare la versione tradizionale.

Si può eseguire in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente in un luogo con aria il meno inquinata possibile.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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