5 consigli per dormire bene insieme e per dividere lo stesso letto senza stress

Se condividere il letto con lui ti costa ore di sonno preziose (e non per il sesso!), prendi nota. Migliorerai anche la tua love story

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L'amore dovrebbe farti risplendere, non procurarti le occhiaie! Eppure capita spesso che uno dei due partner disturbi il sonno dell'altro. Ma come dormire bene insieme? Accumulare stanchezza però può farti male (e rovina la tua relazione). Uno studio della facoltà di Medicina della Duke University, in Gran Bretagna, svela che le donne patiscono di più le conseguenze della scarsa qualità del sonno rispetto agli uomini, e questo può condurre a depressione, rabbia, e un rischio più alto di disturbi cardiaci e diabete. Il nostro consiglio? Tieniti il fidanzato e dai una raddrizzata alle vostre abitudini.

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1. DORMIRE BENE SE LUI RUSSA

È scientificamente provato che gli uomini russano più delle donne: è una questione fisica. Ma questo ovviamente non ti conforta.

SOLUZIONE: SMORZA I RUMORI

Prendete un piccolo generatore di rumore bianco da mettere in camera. Questo tipo di rumore è caratterizzato dall'assenza di periodicità nel tempo. Se ci troviamo in una stanza silenziosa, il nostro udito diventa più attento a ogni minimo segnale: anche un rubinetto che perde diventa insopportabile. Se ci sottoponiamo a un rumore costante e continuo di fondo, questo andrà a coprire tutto il resto e, contemporaneamente, non ci disturberà. Un'opzione più economica? Tappi per le orecchie di qualità: ideali in schiuma.

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2. METODI PER DORMIRE SE IL CANE STA IN CAMERA CON VOI

Il suo pet lo segue ovunque, e lui se lo tiene accanto. A te infastidisce sentirlo vicino

SOLUZIONE: CEDI MA NON SU TUTTO

Se il cane vive in casa, allontanarlo dalla camera da letto potrebbe essere un errore, perché per natura lui tende a dormire vicino al padrone: farlo uscire potrebbe farlo sentire rifiutato. Per quanto riguarda lasciarlo salire sul letto, invece, spiega al tuo fidanzato che non va bene: troppi microbi. E poi è uno sbaglio dal punto di vista educativo: il capobranco (il tuo partner) non può dormire vicino al gregario (il pet), ma deve stare in posizione più elevata.

3. COME DORMIRE MEGLIO SE USA IL TELEFONINO E GUARDA LA TV A LETTO

Il tuo partner tiene lo smartphone sul comodino e magari non lo silenzia neppure? I ricercatori dell'Università di Harvard lo sconsigliano, perché la luce e il rumore (o anche solo la vibrazione quando arriva un sms) provocano continui microrisvegli. Lo stesso succede se lui guarda la tv: tu non riesci ad entrare nel sonno profondo e non riposi bene.

SOLUZIONE: BANDISCI LA TECNOLOGIA

«No a tv (anche se la ascolta con le cuffie) e a telefonino in camera da letto, perché qualsiasi filtro usi non è sufficiente a bloccare la stimolazione di occhi e udito», dice Vatsal Thakkar, professore di Psichiatria alla facoltà di Medicina dell'Università di New York.

4. VIENE A DORMIRE TARDI

Il tuo fidanzato si perde nella sua serie preferita e tu vai a dormire perché sei troppo stanca. Quando entra in camera, si siede sul letto facendo rimbalzare il materasso e accende la luce sul comodino. E tu ovviamente ti svegli di soprassalto.

SOLUZIONE: FAGLI UN REGALO UTILE PER TE

Il risultato è che non riesci a riaddormentarti, perché hai l'adrenalina in circolo. Un suggerimento? Calmati leggendo qualche pagina di un libro. Per il futuro digli che non è molto educato tuffarsi sul letto quando tu dormi. E per prevenire, compragli una di quelle lampadine che si agganciano alle pagine dei libri: ci vedrà senza disturbarti.

5. IL TUO FIDANZATO DI NOTTE NON HA PACE

Parliamo dell'agitazione notturna, che per lui molto spesso si trasforma in una sorta di pedalata. Il sonno disturbato può sembrare una questione di secondaria importanza. In realtà, un'intera notte di dormiveglia è l'equivalente fisico di solo quattro ore di riposo, come ha scoperto una ricerca dell'Università di Tel Aviv. Altri studi riportano che dormire meno di otto ore (e parliamo di sonno di qualità), può innescare di tutto, dall'aumento di peso alla perdita di memoria.

SOLUZIONE: COMPRA UN LETTO PIÙ GRANDE

Le dimensioni del materasso sono molto importanti: il letto matrimoniale più grande, il cosiddetto "queen size", secondo la tradizione anglosassone, è di 15 centimetri più largo di quello standard, e poi esistono modelli (i "king size") che sono più larghi di 31 centimetri. Più il letto è ampio, meno risenti dei movimenti del tuo compagno. Un'altra idea è quella di prevedere due materassi separati (li puoi unire con un coprimaterasso), così quando lui si agita tu lo senti meno. Controlla i materiali: i memory foam e il lattice sono i migliori per ridurre l'impatto del movimento.

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