Sarà perché finora si è creduto che al preservativo ci deve pensare lui, ma noi sappiamo che ci devono pensare entrambi i partner, tuttavia, l'acquisto del condom continua a suscitare disagio soprattutto tra le italiane.

In occasione del 1 dicembre, Giornata mondiale contro l'AIDS, SCA Italia, azienda che lavora nel settore dell'igiene con diversi brand, ha pubblicato i risultati di una ricerca, #HygieneMatters, sull'acquisto dei prodotti per l'igiene con l'obiettivo di promuovere e sensibilizzare le persone sul tema proprio dell'igiene.

Che cosa dice la ricerca

Al primo posto tra i prodotti per l'igiene e la cura della persona che mettono più a disagio nell'acquisto c'è il profilattico, seguito dai prodotti per l'incontinenza maschile e femminile. Lo studio è stato condotto in 12 paesi tra i quali Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Olanda e Russia e su 12.000 persone intervistate. Dal risultato emerge che le italiane sono quelle che più arrossiscono di fronte all'acquisto del profilattico, 64%, seguite da russe 63%, inglesi, 51%, francesi e tedesche 44%, meno "timide" sono le spagnole 43% e le olandesi 42%, consapevoli che il preservativo è il mezzo più sicuro per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.

Il preservativo è un alleato per la salute

Il condom ha la duplice funzione di anticoncezionale e di protezione dalle malattie sessuali. Valuta se il preservativo è l'anticoncezionale più adatto a te e supera il disagio dell'acquisto (se anche tu dovessi provarlo davanti al farmacista o al market) e tienilo sempre con te per assicurare la tua salute. Il condom è fondamentale nei rapporti penetrativi dall'inizio alla fine e anche per rapporti orali o anali. Esistono, infatti, diversi tipi di condom adatti a ogni situazione, per esempio quello per il sesso anale è più resistente.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.