Queste di Rio passeranno alla storia come le Olimpiadi del sesso.  Gli atleti hanno a disposizione 3 preservativi a testa, due in più rispetto a Londra. Facciamo i conti: 

450.000 preservativi per 17.000 atleti (diviso per 2 fanno 8500 coppie alla volta immaginando che si accoppieranno tra loro), dal 5 al 21 agosto 17 giorni, fa 3.1 camisinhas a testa al giorno.

Gli atleti possono procurarsi un condom alle macchinette distributrici, installate in vari punti nelle residenze degli atleti del Villaggio olimpico, sulle quali campeggia la scritta: "Celebre com camisinha!". Significa "celebra con il preservativo". Un inno a godersela e festeggiare le vittorie, responsabilmente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ma farà bene agli atleti avere rapporti sessuali prima delle performance? Studi scientifici non evidenziano controindicazioni. Non ci sono nemmeno le "prove provate" che faccia bene, ma gli effetti positivi sulla psiche sono inconfutabili. La rivista Quartz ha messo a confronto oltre 2.000 ricerche e ha scoperto che livelli troppo alti di ansia prima di una competizione possono compromettere la performance, perciò il sesso così come la masturbazione possono aiutare a scaricare la tensione.

Gli atleti però potrebbero aver poca voglia di darsi alla pazza gioia sotto le lenzuola, per colpa degli ormoni. L'esperto Nicola Malfulli, docente di Medicina dello Sport alla Queen Mary University of London, spiega nello stesso articolo: 

L'esercizio intenso e prolungato nei maschi abbassa i livelli di testosterone, che potrebbero diminuire la libido. Nelle donne può causare l'amenorrea, cioè l'assenza del ciclo, che ha un impatto negativo sugli ormoni che intervengono sulla spinta sessuale e sulla libido. 

Ricordiamo che durante i giochi di Londra Grindr (l'app di dating omo, sul genere di Tinder) è andata in crash per troppi utenti collegati. Viva l'amore e vinca il migliore!

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.