1. La cioccolata fondente riduce il rischio di ictus

Una ricerca condotta in Svezia nel 2011 ha rivelato che nelle donne che consumano grandi quantità di cioccolato (minimo 45 grammi a settimana) il rischio di ictus è minore del 20 percento rispetto a chi ne consuma di meno. Lo studio non esagera quando parla di "grandi" quantità: le donne che hanno consumato circa 66 grammi di cioccolato a settimana (pari a circa due barrette) sono quelle che hanno registrato i benefici maggiori.

2. Protegge il cuore

Uno studio recente rivela che il consumo di cioccolato è associato a una riduzione del 37 percento del rischio di malattie cardiovascolari.

3. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna

Il cioccolato fondente è ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti ottime per la nostra salute. Le ricerche rivelano che il cioccolato fondente riduce la pressione sanguigna, a differenza del cioccolato bianco, che non contiene polifenoli e che non agisce sulla pressione.

4. È uno scudo anti diabete

La sensibilità insulinica è la risposta naturale del corpo contro il rischio di diabete: se la sensibilità insulinica diminuisce, si fa più fatica a digerire i carboidrati e si corre un maggior rischio di prediabete. Il cioccolato fondente migliora la sensibilità insulinica grazie alle proprietà antiossidanti dei polifenoli.

5. È un'aspirina naturale

Tanto per essere chiari, il cioccolato non è un analgesico (a meno che non parliamo di dolore emotivo...), ma ha alcune proprietà simili all'aspirina. In particolare, il cacao agisce come fluidificante del sangue: previene in modo così efficace i coaguli che uno studio ha parlato proprio di "effetti simili all'aspirina."

6. Riduce lo stress

In uno studio del 2009, ai pazienti che lamentavano alti livelli di stress sono stati somministrati ogni giorno 40 grammi di cioccolato fondente (l'equivalente di una barretta). Dopo due settimane, i lori livelli dell'ormone dello stress erano diminuiti. Quindi se sei stressata, una barretta di cioccolato fondente al giorno ti aiuta a superare l'impasse.

7. Aumenta la forza di volontà

I ricercatori dell'Università di Copenhagen hanno rivelato che il cioccolato fondente dà un senso di soddisfazione e di sazietà maggiori del cioccolato al latte o bianco. In altre parole, soddisfa le tue voglie evitando di esagerare. Pensaci: quando è stata l'ultima volta che ti sei strafogata con del cioccolato fondente con il 70% di cacao?

Via cosmopolitan.co.za