Un rossetto sbavato può fare molto. Basta preparare le labbra, essere poco perfezioniste e scattarsi un selfie veloce. È partita così la campagna, a cui stanno aderendo centinaia di donne, lanciata dallo Jo's Cervical Cancer Trust con l'hashtag #SmearForSmear contro il tumore della cervice. Tutto all'insegna di divertimento e ironia.

L'idea messa in campo gioca sulla parola #smear che vuol dire "sbaffo", ma allude anche allo smear test, ovvero il Pap test. Questo è infatti il principale strumento di diagnosi per questo tipo di cancro.

Molti i volti noti che hanno deciso di partecipare alla campagna facendo bella mostra del loro rossetto sbavato. Una delle prime a inaugurare l'imperfezione di bellezza è stata Georgia May Jagger, figlia del cantante dei Rolling Stones Mick Jagger, che ha chiamato a raccolta anche le compagne di avventure Cara Delevingne e Suki Waterhouse. Rita Ora non ha fatto attendere molto prima di pubblicare anche la sua foto.

instagramView full post on Instagram

La campagna vuole sensibilizzare le donne all'utilizzo del Pap test.

«Il Pap test salva circa 5000 vite ogni anno, ma una donna su cinque non lo giudica importante. #SmearForSmear vuole aiutare a ricordare l'importanza di questo tipo di prevenzione», si legge sul sito della Jo's Cervical Cancer Trust.

In Italia, secondo un'indagine dell'AIRC, il 33,7% delle donne tra i 25 e i 29 anni non si sottoporrebbe al test e ogni anno si presentano 3.500 nuovi casi. Anche se le probabilità di morire per questa malattia sono inferiori al 1%, la diagnosi precoce è uno strumento importante a cui affidarsi.

Fatti anche tu un selfie con il rossetto sbavato usando l'hashtag #SmearforSmear. E poi prenota il tuo prossimo Pap test!

Headshot of Mary Adorno
Mary Adorno
Web Editor

Web editor di Cosmopolitan.it, scrivo di cultura pop, musica, celeb e lifestyle. Raccolgo storie, parlo con Alexa e collego tutto in bluetooth, soprattutto in viaggio. Tengo le pause per accarezzare i vinili, i gatti e le piante. Arriverà il giorno in cui i felini e le orchidee domineranno il mondo, e io farò binge-watching delle loro avventure mentre sorseggio un gin. Prima che succeda, scriverò la news. Promesso.