Sì, queste siamo noi e siamo tutte in reggiseno. Tutta la redazione al femminile si è fatta fotografare al naturale, senza usare ritocchi con Photoshop, con tutte le forme, i difetti e i sorrisi che caratterizzano ogni donna.

Su questo argomento, ognuno di noi ha qualcosa da raccontare: la mamma, la zia, la nonna, la collega (la storia da cui è partito l'articolo), quel nodulo che si rivela un falso allarme, quello che va ancora "indagato". Quindi, inutile fare come gli struzzi: la questione è seria. Secondo i dati di Komen Italia, l'associazione che Cosmopolitan ha scelto come alleata in questa "Cosmo-missione", ogni anno in Italia si registrano oltre 47.000 casi. E c'è una nuova diagnosi ogni 15 minuti. Per fortuna, la ricerca sta facendo passi da gigante. I nuovi test genetici, la diagnosi precoce e l'uso di terapie e farmaci sempre più mirati e meno invasivi hanno allungato le speranze di vita di tanti.

«Noi pensiamo che la prima e più efficace forma di prevenzione sia il sorriso. Per questo chiediamo alle nostre lettrici e a tutte le donne che vorranno fare rete per divulgare questo messaggio di farsi un selfie in reggiseno e postarlo sul loro social più amato (Facebook, Twitter o Instagram) con l'hashtag #CosmoSenoSano. Tra tutti gli scatti realizzati, alcuni saranno pubblicati anche sul sito. E per un aiuto più concreto è possibile donare, a partire da 2 euro, sul sito mosaicorosa.it aggiungendo un "tassello" con la proprio immagine» spiega il direttore Francesca Delogu, e aggiunge: «La campagna è iniziata, non perdiamo tempo!».

A partire dal 22 settembre fino a fine ottobre supporta anche tu assieme a noi questa importante campagna, fatti un selfie in reggiseno usando l'hashtag #CosmoSenoSano e postalo su Facebook, Twitter o Instagram. In più scopri le storie e i consigli per far conoscere di più questa malattia, cercare di prevenirla e combatterla sul canale Prevenzione seno.