La salute non è di genere "neutro". Ci sono malattie che colpiscono di più le donne rispetto agli uomini e tanti farmaci funzionano diversamente a seconda del sesso. Il modo in cui ci si prende cura della propria salute è diverso. È così perché tu e lui siete biologicamente diversi. È un dato di fatto. 

Ecco perché da alcuni decenni si parla di "medicina di genere". Un modo intelligente e corretto di garantire a donne e uomini il migliore trattamento possibile nella diagnosi e nelle cure. Anche l'Italia negli ultimi anni ha fatto passi avanti in questo senso. Dal 2007, grazie al lavoro dell'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.D.A) ogni anno vengono premiati con un bollino rosa gli ospedali vicini alle donne che offrono percorsi di diagnosi e cura dedicati alle patologie femminili di maggior livello clinico ed epidemiologico. Il nuovo network è composto da 177 ospedali dislocati in tutta Italia.

In occasione della prima Giornata nazionale della salute della donna (il 22 aprile 2016) gli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito all'iniziativa aprono gli ambulatori dal 18 al 30 aprile e saranno offerti gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi in queste 12 aree specialistiche:

Diabetologia

Dietologia e Nutrizione

Endocrinologia

Ginecologia e Ostetricia

Malattie e disturbi dell'apparato cardio-vascolare

Malattie metaboliche dell'osso

Medicina della riproduzione

Neurologia

Oncologia

Reumatologia

Senologia

Violenza sulla donna

Per conoscere e usufruire dei servizi offerti entra nel sito www.bollinirosa.it, clicca sul banner Open Week in home page e, selezionando la Regione e il Comune di interesse, potrai visualizzare gli ospedali che hanno aderito a questa iniziativa e i servizi offerti, con indicazioni su data, orari, luogo e modalità di prenotazione (se richiesta).