Le Arance della Salute dell'AIRC (l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), che puoi acquistare Sabato 30 gennaio 2016 in 2.500 piazze, sono tutte italiane e rigorosamente rosse. 

Perché comprarle? Per 5 buoni motivi:

1) Fanno bene alla ricerca scientifica sul cancro

Circa 5 mila ricercatori ricevono ogni anno fondi per portare avanti i loro studi e mettere a punto nuovi farmaci creati per colpire bersagli specifici legati allo sviluppo del cancro. Il tuo contributo è fondamentale.

2) Fanno bene a te (specialmente quelle rosse)

Le arance distribuite nelle piazze dai volontari dell'AIRC sono rosse, cioè contengono antociani (pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti e antietà) e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Insomma, fanno molto bene e devi mangiarle tutti i giorni. Spremute, intere, nell'insalata, le arance sono ottime anche con il pesce e la carne.

3) Aiutano a combattere e prevenire i tumori

La frutta e la verdura, inseriti all'interno di una dieta e uno stile  di vita sani, aiutano a contrastare la formazione di tumori. "Studi effettuati dai ricercatori AIRC hanno focalizzato l'attenzione proprio sul rapporto tra nutrienti e metabolismo e sui meccanismi alla base della prevenzione e del rallentamento della progressione dei tumori", spiega  Antonio Moschetta, ricercatore AIRC presso l'Università degli Studi di Bari. Fai il pieno di vegetali! Te ne servono 5 porzioni al giorno (in totale circa 600 grammi). Passaparola!

4) Ti invitano a una divertente sfida con i tuoi amici

In occasione della giornata delle Arance della Salute, AIRC lancia anche la sfida della salute Hai il Coraggio di Cambiare? indirizzata a chi vuole mettersi alla prova per dieci giorni per migliorare il proprio stile di vita, rinunciando ad alcune abitudini poco salutari. Mettiti in gioco: scegli una dieta sana, rinuncia a fumo e alcool, impegnati in nuove attività fisiche e cambia stile di vita. Per iniziare è sufficiente creare un proprio profilo, scegliere l'obiettivo e condividerlo con gli amici ai quali chiedere supporto.

5) Ti insegnano a mangiare bene e a fare sport

A fronte di una donazione di 9 euro, insieme alla reticella da 2,5 kg di arance, riceverai in regalo la guida Muoviamoci contro il cancro con preziose informazioni sugli esercizi di fitness giusti per te e sane e gustose ricette realizzate appositamente dallo chef stellato Moreno Cedroni.