La vitamina D è conosciuta anche come "vitamina del sole". Il tuo organismo, infatti, la sintetizza attraverso la pelle grazie ai raggi del sole. Ma purtroppo per 4-5 mesi all'anno è difficile fare il pieno di questa preziosa sostanza. Le conseguenze? Bassi livelli di vitamina D possono provocare ipertensione, diabete, depressione, disturbi del sistema immunitario, dolori muscolari cronici e perdita di tessuto osseo.

Allora, se le scorte estive sono già terminate e hai davanti ancora mesi grigi, meglio organizzarti adesso per recuperare questa supervitamina e arrivare sana e piena di energia alla prossima primavera.

Vuoi scoprire se hai una carenza di vitamina D? Ecco i sintomi più comuni e come risolverli.

1. Soffri di "winter blues"

Nei mesi invernali hai spesso l'umore a terra e poca energia (mentale e fisica). Molti studi hanno dimostrato che esiste un legame tra livelli bassi di vitamina D e il disturbo affettivo stagionale, ovvero la depressione stagionale che arriva in inverno quando c'è poca luce.

2. Hai frequenti sbalzi d'umore

La serotonina, l'ormone della felicità, aumenta con l'esposizione alla luce intensa. E crolla quando esci poco e sei spesso al chiuso. Tutto questo significa: irritabilità, cattivo umore e nervosismo.

3. Ti ammali spesso

La vitamina D influisce sul sistema immunitario. Alcuni studi hanno dimostrato che esiste un legame tra i livelli di vitamina D e il rischio di infezioni. Quindi, mantenere alta la quantità di vitamina D aumenta anche la resistenza alle malattie.

4. Soffri di dolori alle ossa

Soprattutto al mattino, ti senti rigida, con dolori alla schiena, alle ginocchia, alle articolazioni. Il corpo ha bisogno di vitamina D per poter assorbire correttamente il calcio, un nutriente estremamente importante per la salute delle ossa e delle articolazioni.

Vuoi aumentare i livelli di vitamina D?

L'esposizione al sole è il modo migliore. In inverno cerca di catturare un po' di raggi UV, anche se tiepidi: basta una passeggiata al giorno in una giornata soleggiata esponendo almeno mani e viso. Non hai bisogno di abbronzarti o di ustionarti, bastano anche 15 minuti.

Se invece le giornate sono buie, grigie e di sole non c'è molta traccia, puoi assumere la vitamina D sotto forma di integratore alimentare. Chiedi al tuo medico o in farmacia.

Inoltre, puoi seguire le abitudini alimentari dei paesi nordici! In Svezia, Norvegia, Danimarca (dove in inverno di sole ce n'è ben poco) mangiano molto pesce grasso come il salmone, le aringhe e lo sgombro. Altre fonti alimentari preziose di vitamina D? Le uova e i latticini.

Leggi anche:

Metti il turbo con le vitamine B. Ecco dove si trovano e a cosa servono