Il winter blues (gli sbalzi di umore e l'apatia tipici di questa stagione) ti mettono fuori gioco? Ecco 4 dritte per superarli e ritrovare il sorriso (anche se le giornate sono corte, c'è poca luce e fuori si gela).

1. Esci più che puoi durante il giorno

Basterebbe un'esposizione alla luce di almeno 10 minuti al giorno per mantenere alti i livelli di vitamina D, che fa bene alle ossa, alla pelle ma ha anche effetti neurobiologici e migliora l'umore. Non vale stare appollaiata davanti alla finestra: i raggi UVB passano il vetro ma solo per il 15%, quindi è molto difficile produrre vitamina D stando alla finestra chiusa.

2. Usa lampade speciali

Se non ne vuoi sapere di uscire di casa perché è in corso la tempesta perfetta, usa lampade e lampadine a LED con un IRC (Indice di resa cromatica) molto alto: anche fino a 100 (lo stesso del sole). Simulano la luce reale e danno una bella energia. La fototerapia viene usata spesso per curare sindromi depressivi e disturbi dell'umore di varia natura. Persino quelle legate al ciclo mestruale.

3. Conserva i tuoi orari regolari

Vedere che fuori è buio alle cinque del pomeriggio ti spinge a chiuderti in casa e a infilare subito il pigiamone di pile… Reagisci! Non alterare i ritmi dell'organismo. Mangia e vai a dormire agli stessi orari di prima. È importante mantenere l'equilibrio cronobiologico soprattutto se sei facile alla depressione.

4. Prendi l'integratore giusto

Se sei meteoropatica e alla parola "inverno" dai i numeri, prendi un integratore di griffonia, una pianta che stimola la produzione di serotonina. La griffonia è una pianta officinale originaria dell'Africa occidentale nota per il suo alto contenuto di L-Triptofano un aminoacido naturale precursore di serotonina. Un ottimo rimedio naturale per quelle forme di depressione leggera tipiche dei cambiamenti stagionali. La trovi in erboristeria.

Leggi anche:

16 problemi che capisce solo chi ha sempre freddo