Vuoi mettere fuori gioco il tumore al seno? Parti dalla prevenzione.

Lucia Del Mastro, oncologa e ricercatrice dell'Istituto Tumori dell'Ospedale San Martino di Genova, ti spiega cosa puoi fare ora.

1. Fai l'autoesame del seno

Esegui l'autopalpazione ogni mese, qualche giorno dopo il ciclo, e dopo i 30 anni fai un'ecografia mammaria ogni anno. È indolore e non è invasiva. Poi vai dallo specialista appena noti una anomalia. Nella maggior parte dei casi si tratta di noduli benigni, privi di rilevanza clinica, i cosiddetti fibroadenomi, ma la diagnosi deve essere perfezionata con una visita e una ecografia mammaria. Ma se nella tua famiglia c'è familiarità con la malattia, per esempio casi di tumore mammario od ovarico, la prevenzione deve cominciare molto prima dei 30.

2. Non farti prendere dal panico

Se hai avuto casi di cancro alla mammella in famiglia, non allarmarti, non sei condannata ad avere anche tu la malattia: solo il 5-7 per cento dei tumori al seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel Dna di alcune mutazioni nei geni Brca1 e Brca2. È una percentuale bassa. La maggior parte dei tumori al seno non sono legati all'ereditarietà. Quindi, non farti prendere dalla "sindrome di Angelina Jolie".

3. Tieni sotto controllo il peso

L'obesità o un forte sovrappeso aumentano il rischio. Per fare un esempio: una donna che pesa circa 80 kg ha un rischio 3 volte maggiore rispetto a chi ne pesa 60. Se hai qualche chilo di troppo e sei fuori dal tuo peso forma, rivolgiti a uno specialista per iniziare una dieta.

4. Limita l'alcol

Anche il consumo di alcolici va ridotto: 4 drink al giorno aumentano il rischio di sviluppare il cancro del 30%. E il rischio sale del 7% per ogni drink in più al giorno. Questo non vuol dire che devi eliminare l'aperitivo, ma solo che devi bere un po' meno.

5. Punta tanto sullo sport

Una attività fisica regolare riduce il rischio nelle donne giovani. Ma secondo recenti ricerche, non basta una passeggiata al giorno o un'ora di palestra qua e là: per ridurre del 30-40% il rischio di ammalarsi di cancro al seno devi fare circa 4 ore di movimento ogni settimana. Per esempio, puoi andare due ore in palestra e poi dedicarti a qualcosa di divertente: un corso di ballo, una partita a pallavolo con gli amici, un weekend sugli sci. Così non ti annoi e sei più costante.

6. Mangia in modo sano

Una dieta equilibrata di tipo mediterraneo e a basso contenuto di carboidrati e grassi saturi non ha dimostrato di ridurre il rischio di tumore al seno: su questo, in effetti, non ci sono chiare evidenze scientifiche. Ma ricorda comunque che un'alimentazione corretta ti aiuta sicuramente a tenere sotto controllo il peso, che è uno dei fattori che incide di più sul rischio di ammalarsi. Quindi, mangia bene e senza eccessi.

7. Prendi tranquillamente la pillola

Se stai prendendo la pillola anticoncezionale, o hai intenzione di iniziare, non avere paura delle conseguenze legate al tumore al seno. I dati scientifici dicono che il rischio è legato all'assunzione del farmaco per periodi prolungati (30-40 anni). Se la prendi (o l'hai già presa) per qualche anno non sei in pericolo. Oltretutto, la pillola protegge dal rischio di ammalarsi di un altro tumore molto diffuso: quello delle ovaie e dell'endometrio.

8. Non aspettare troppo tempo per diventare mamma

Un ottimo fattore di prevenzione è la gravidanza in giovane età. Se sei pronta, facci un pensierino!