Il seno può raccontarti molto della tua salute. Leggi con attenzione questi segnali, osserva le variazioni, i cambiamenti, le anomalie e i dolori che hai di solito e che non capisci. Poi, se qualcosa non ti torna, corri dal tuo medico e parlagliene.

È diventato più grande

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Probabilmente hai messo su qualche chilo

Dopo la pubertà il seno aumenta di volume, ma cambiano anche le altre forme. L'aumento di peso può dipendere da tanti fattori: mangi di più, ti muovi poco, dormi male o sei super stressata. 2 o 3 chili sono gestibili. Niente di anomalo. Ma fai attenzione se cominci a lievitare di più. Secondo il National Cancer Institute corri il rischio di sviluppare vari tipi di cancro.

2. Sta arrivando il ciclo, hai cambiato anticoncezionale o… sei incinta

«I cambiamenti ormonali possono provocare anche un aumento del seno», spiega Mary Jane Minkin, ginecologa e professore alla Yale University School of Medicine. Se le modifiche riguardano entrambi i seni (non solo uno) vuol dire che non c'è niente di cui devi preoccuparti.

Si è rimpicciolito

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Sei dimagrita

Le mammelle sono composte di grasso. E se hai un brusco calo di peso te ne accorgi subito da lì. Se non sei a dieta o non hai modificato troppo la tua routine, chiedi il parere di un medico: forse hai una tiroide iperattiva.

4. Stanno per arrivare le mestruazioni

Tutto regolare: una volta arrivato il ciclo ritorna tutto alla normalità. E' questione di ormoni.

Un seno è un po' più grande di un altro

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Non c'è nessun problema...

Se le differenze sono minime non devi preoccuparti. Non esiste una tetta uguale all'altra!

6. Potrebbe essere un cancro al seno

Se le differenze sono significative e il cambiamento di forme e volumi è recente, senti il parere del tuo medico. Ti farà fare un'ecografia al seno.

La parte inferiore è irritata

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Sei allergica a qualcosa

Controlla il reggiseno verifica che non ci siano tracce di nickel. Prova a cambiarlo per un po'. Oppure, il problema potrebbero essere un detergente o una crema con ingredienti irritanti. In ogni caso, una buona crema in farmacia ti risolverà la dermatite in poco tempo.

8. Hai il reggiseno troppo stretto o della misura sbagliata

Le dermatiti da attrito infiammano la pelle, specialmente se sudi molto. Indossa qualcosa di più comodo per far calmare l'irritazione e usa una crema al cortisone per un po'. Chiedi un consiglio in farmacia o al medico.

9. Attenta quando fai il bucato

Questo vale soprattutto per quelli sportivi. Non basta lavar il reggiseno a mano per fare prima e indossarlo il giorno dopo (succede…). Il tessuto potrebbe essere deposito di funghi e batteri che irritano la pelle, soprattutto quando sudi.

Hai le smagliature

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Hai avuto un calo di peso e un aumento di peso troppo rapido

«Tutte le volte che fai una dieta troppo drastica (e quindi riprendi i chili persi nel giro di un paio di settimane) la pelle del seno si contrae e si espande. Non si adatta gradualmente al cambiamento. Ecco perché compaiono quegli "strappi" sulla pelle», dice il chirurgo plastico Barry Weintraub.

Hai i capezzoli troppo scuri o troppo chiari

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. Non c'è niente di cui preoccuparsi

Nessuna malattia in corso. Ognuna di noi è diversa, anche la pigmentazione dei capezzoli varia da donna a donna.

I capezzoli sono molto grandi o molto piccoli

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Assolutamente normale…

C'è qualche foruncoletto intorno all'areola

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. Sono i dotti da cui esce il latte materno

A volte sono più grandi, altre volte piccoli e poco visibili. Ma è tutto nella norma.

Hai un punto più gonfio e arrossato

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

14. Potrebbe essere una ciste o un nodulo da controllare

Mantieni la calma, vai dal medico e fatti visitare il prima possibile. Potrebbe essere un falso allarme o qualcosa di curabile e gestibile. L'importante è verificare subito.

Hai molti peli intorno al seno e al capezzolo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

15. Fai una verifica con il tuo ragazzo

Forse sta usando una crema a base di testosterone per far crescere un po' di peli sul torace? Lo sfregamento passa la crema a te ed ecco che anche tu hai uno "zerbino" proprio lì.

16. Potresti avere la sindrome dell'ovaio policistico

I tuoi livelli di testosterone sono alti. Un chiaro segnale che potresti avere questa malattia, insieme all'acne e a un ciclo mestruale irregolare. Questo disturbo può causare infertilità, quindi è meglio andare dal medico e parlargli di questi sintomi il prima possibile.

Hai prurito

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

17. Colpa del sapone

Il seno è una zona molto delicate. Usa detergenti delicati e risciacqua bene tutto quando fai la doccia. I residui (anche di shampoo) posso irritare la pelle.

18. Controlla il tessuto del reggiseno

Probabilmente sei allergica a un particolare tessuto (pizzo?) o a un colore del reggiseno. Tutto questo, se è associato alla sudorazione, può dare prurito. Prova a cambiare tipo di reggiseno per un po'.

19. È in arrivo il ciclo!

Anche i cambiamenti ormonali possono dare questo fastidio.

20. Potrebbe essere la malattia di Paget

È una forma di cancro che colpisce la mammella e si manifesta con arrossamento, eczema, pus. Se vedi questi cambiamenti, vai subito dal medico e parlagliene.

Lo senti teso e ti fa male

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

21. Dipende dalle mestruazioni

Gli assetti ormonali cambiano e il seno ne risente. Niente di strano. Passa nel giro di un paio di giorni. Se hai spesso questi dolori (e non ne puoi davvero più) prendi 200 milligrammi di vitamina B6, 300 milligrammi di vitamina E e 1 grammo di olio di enotera, ricchissima di omega 3 (le trovi in capsule in erboristeria). Se non migliora nemmeno così, chiedi al medico di fare qualche analisi in più e un'ecografia mammaria. Di solito i tumori al seno non provocano dolore, ma è meglio fare qualche controllo in più.

22. Bevi troppi caffè

La caffeina può peggiorare io dolore al seno. Riduci le tazzine e prendi gli integratori del punto precedente.

Fuoriesce un po' di liquido dai capezzoli

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

23. Una reazione ormonale naturale

Il seno, si sa, è fatto per allattare. Quindi, qualche perdita è normale anche se non sei incinta. Niente di grave, è uno stimolo fisico naturale.

24. Stai prendendo farmaci antidepressivi

In alcuni casi, queste medicine provocano un aumento di prolattina, l'ormone che stimola la produzione di latte. È un effetto collaterale. Parlane al medico che ti ha prescritto il farmaco.

Fuoriesce un po' di sangue dal capezzolo

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

25. Potrebbe essere un tumore benigno

«Per la precisione, può essere un papilloma intraduttale, un disturbo che colpisce i dotti da cui fuoriesce il latte», spiega Weintraub. Vai dal medico e fai accertamenti.

I capezzoli sono molti duri

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

26. Sei eccitata

Non c'è niente di anomalo. Si tratta di una contrazione naturale del muscolo che si trova intorno al capezzolo ed è associata alla stimolazione che precede o segue il sesso.

27. Hai freddo

Se fuori si gela, il sesso è l'ultima cosa che ti passa per la testa! E una contrazione dei muscoli legata al freddo.

I capezzoli si sono retratti e la zona è irregolare

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

28. Forse si è sviluppato un cancro proprio lì

Qualsiasi avvallamento o protuberanza sul seno indica che c'è qualcosa che non va come dovrebbe. Vai immediatamente dal medico.

Il seno è più denso e pieno del solito

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

29. È solo una tua impressione

Quello che percepisci in alcuni periodi (il ciclo, per esempio) è molto diverso da quello che i medici considerano "seno denso", un problema che può essere diagnosticato attraverso la mammografia.

30. Potrebbe essere più difficile individuare anomalie al seno

La questione è molto controversa. Molti medici sostengono che sia più complicato riuscire a intercettare un tumore quando il seno è molto "denso". Gli esami potrebbero diagnosticare "falsi positivi" di tumore. Ecco perché alcuni specialisti suggeriscono di fare altri esami per confermare la diagnosi.

Hai la pelle molto delicata e sono visibili le venuzze

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

31. Potresti essere più predisposta a sviluppare un cancro della pelle

Se la cute è molto chiara, trasparente, sensibile e facile alle scottature, meglio usare un fattore di protezione solare molto alto o coprire la zona quando ti esponi.

La pelle è irregolare e a buccia d'arancia

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

32. Forse hai un cancro al seno

«Le irregolarità, molto evidenti e simili alla buccia di un agrume possono essere il segnale che c'è qualcosa che non va. Fatti controllare immediatamente», spiega Weintraub.

Hai una strana protuberanza

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

33. Può essere una ciste benigna

Se è una pallina regolare che senti bene al tatto, si tratta di una tumore benigno. Non è un tumore. Di solito, le cisti benigne vanno via da sole e si riassorbono. Spesso si legano aiflussi ormonali del ciclo. Per sicurezza, fai un'ecografia mammaria per circoscriverla e tenerla d'occhio.

34. Vai da uno specialista

Al tatto c'è qualcosa non quadra? Per stabilire con certezza la natura del problema, non perdere tempo e corri dal medico.

Leggi anche:

Ottobre è il mese rosa per la lotta contro il tumore al seno. Ecco le campagne da seguire ora

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.