Sono i giorni più rosa dell'anno. Ottobre è diventato il mese simbolo della lotta contro il tumore al seno, una malattia che colpisce ogni anno sempre più donne (e sempre più giovani).

È il momento di agire e di fermare la malattia. In che modo? Per prima cosa, facendo prevenzione e diagnosi precoce. Poi, puoi aderire alle tante campagne in programma per tutto il periodo. Non sai quale scegliere? Eccone alcune selezionate da Cosmo (con un "fuori programma" da copiare subito!)

AIRC Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Tante le iniziative dell'Airc per il mese di ottobre:

1. Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, quest'anno - per la prima volta – sceglie AIRC come partner per l'Italia. Per tutto il mese di ottobre acquistando una selezione di prodotti Estée Lauder si sosterrà concretamente la ricercata targata AIRC.

2. Donne coi fiocchi, l'iniziativa promossa da Nuvenia per AIRC, ha come obiettivo il finanziamento di una borsa di studio della durata di 2 anni destinata a una giovane ricercatrice impegnata a rendere i tumori femminili sempre più curabili. Nei mesi di ottobre e novembre per ogni prodotto acquistato, Nuvenia donerà 10 centesimi ad AIRC. Madrina della campagna è Maddalena Corvaglia.

3. Nel mese di ottobre gli Hard Rock Cafe di Roma, Firenze e Venezia propongono il merchandising Hard Rock ideato per PINKTOBER, campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per il cancro al seno che, in Italia, è promossa in collaborazione esclusiva con AIRC: T-shirt, spillette e braccialetti per tutte le età e per tutti i gusti, con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sul cancro.

4. Anche la Festa del Cinema di Roma dal 16 al 23 ottobre si tinge di rosa con una serie di appuntamenti dedicati ad AIRC per informare e sensibilizzare il pubblico della rassegna e raccogliere fondi a sostegno dei ricercatori impegnati in studi sui tumori femminili.

Per informazioni e donazioni: www.airc.it

Pink is good Fondazione Umberto Veronesi

Fare sport per almeno un'ora al giorno riduce del 12% il rischio di sviluppare un tumore al seno rispetto a chi ha una vita sedentaria. A qualunque età. Lo dice una recente ricerca scientifica presentata all'ultima conferenza dell'European Cancer Organization di Glasgow.
Già da tempo, i ricercatori hanno capito che almeno il 25% dei tumori ha tra le sue cause l'eccesso di peso e stili di vita troppo sedentari. Ecco perché la Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di sostenere il progetto #NOTHINGstopsPINK, ideato da Gabriele Rosa, medico specializzato in cardiologia e in medicina dello sport. L'iniziativa quest'anno convolgerà 21 nuove runner con storie di cancro al seno che andranno ad unirsi alle 19 dell'edizione 2014, formando così una squadra di 40 donne.
Dopo un allenamento intenso durato 6 mesi e seguito da coach professionisti, le runner sono pronte a correre 21 km alla mezza Maratona di Valencia il prossimo 18 ottobre. Un bellissimo esempio di determinazione e di tenacia sportiva, ma anche un invito ad avere uno stile di vita sano e a non arrendersi mai di fronte al cancro.

Le Pink girls oltre a un traguardo sportivo si stanno attivando per raggiungere un obiettivo solidale: la loro raccolta fondi online permetterà alla ricerca di continuare, tramite il sostegno del lavoro di giovani medici e ricercatori.

Nello specifico, finanzieranno, con le donazioni sulle loro pagine di raccolta fondi, la borsa di ricerca di Maria Jezabèl Fernandez-Carrion, una giovane ricercatrice che sta studiando il ruolo della terapia con metaformina nella prevenzione del tumore al seno presso l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Vuoi dar loro una mano? Fai una donazione sul sito pinkisgood.it. Bastano 5 euro per acquistare 11 vetrini per studiare le cellule del tumore al microscopio.

Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna O.N.Da

L'Osservatorio Onda, Civil Society Participant di Expo 2015, in collaborazione con 115 ospedali del Network Bollini Rosa, dedica il mese di ottobre alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle principali patologie femminili collegate direttamente o indirettamente alla sfera alimentare, tema dell'EXPO 2015.

L'iniziativa coinvolgerà gli ospedali a "misura di donna" presenti sul territorio nazionale, che offriranno gratuitamente a tutte le donne nel mese di ottobre servizi clinici, diagnostici e informativi in queste specialità: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie dell'apparato cardio-vascolare, neurologia, oncologia, reumatologia e psichiatria.

Onda ha deciso di dedicare il mese di ottobre all'alimentazione e ai disturbi correlati. Un intero mese in cui gli ospedali con i Bollini Rosa accompagneranno le donne nelle scelte alimentari più opportune per la loro salute.

Del resto, le italiane lo sanno bene quanto sia importante mangiare bene. Secondo l'ultima indagine realizzata dall'Osservatorio, il 90% delle intervistate ha dichiarato che una dieta sana può prevenire e addirittura curare (lo pensa l'80%) alcune patologie (tra cui il tumore al seno) e, pur dichiarandosi soddisfatte del loro stile alimentare, nel 40% dei casi vorrebbero migliorarlo.

Sul sito www.bollinirosa.it puoi consultare i servizi offerti dagli ospedali che aderiscono all'iniziativa. Per maggiori informazioni puoi telefonare al 895.895.0814 o scrivere una e-mail a openmonth@bollinirosa.it.

Susan G. Komen Italia

La Race for the Cure è la corsa simbolo della Susan G. Komen Italia, l'organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Il 16-17-18 ottobre farà tappa a Brescia.

L'evento dura 3 giorni ed è ricco di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà. Sarà possibile usufruire di tante iniziative gratuite: consulti medici e prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori del seno e per la salute della donna in generale, stage di discipline sportive, esibizioni di fitness, con numerose proposte dedicate allo sport e tante attività sul palco.

E non mancheranno le iniziative dedicate alle "Donne in Rosa", ovvero donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

La domenica mattina (dalle 8 alle13) ci sarà la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini. Se sei in zona, cosa aspetti a iscriverti? Basta una donazione minima di 13 euro che sarà destinata per la realizzazione di progetti della Susan G. Komen e di altre associazioni per la lotta ai tumori del seno.

Wear it pink

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Bellissima questa campagna di Breast Cancer Now, la più grande associazione inglese che da anni raccoglie fondi da destinare alla ricerca sul tumore al seno. Il giorno di Wear It Pink è il 23 ottobre. E le iniziative per quella data sono tutte divertenti, molto rosa e sicuramente da copiare. Qualche esempio?

Puoi organizzare un Pink Dinner Party in casa: invita gli amici e chiedigli di indossare qualcosa di pink e di buffo. Scatenatevi con giochi o karaoke e proponi a ognuno di loro di donare qualcosa euro per ogni canzone scelta o per ogni match giocato (o perso).

Altra idea? Raduna un po' di colleghe "chef" e preparate tanti Pink Cupcake belli, buoni e colorati. Per ogni dolcetto "venduto" in ufficio il ricavato andrà alla ricerca.

"Ruba" queste idee e scegli di donare il ricavato a una delle associazioni italiane in prima linea nella lotta al cancro che ti abbiamo appena elencato. A te la scelta!