Come proteggere la pelle in base al tuo fototipo

Scopri il tuo fototipo per proteggere al meglio la tua pelle sotto il sole e ottenere un'abbronzatura perfetta (e senza scottature)

Dopo il boom della pelle abbronzatissima degli anni Ottanta e Novanta, negli ultimi anni si è invertita la tendenza e si fa sempre più informazione per spiegare come proteggere la pelle. Per abbronzarsi, certo, ma nel modo giusto!

La prevenzione, infatti, è la chiave per evitare i tumori della pelle e il melanoma (la forma tumorale più grave), che, nella maggior parte dei casi, sono causati dall'eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB, come spiega anche il sito dell'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Ma se i tumori sono la conseguenza più grave, l'esposizione al sole senza la giusta protezione ha anche altri risvolti negativi, come l'invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di macchie cutanee.

Per scegliere la protezione giusta è fondamentale conoscere il proprio fototipo, cioè il tipo di pelle classificato in base ad alcune caratteristiche somatiche come il colore dei capelli e degli occhi, ma anche la facilità con cui la pelle si abbronza o si scotta.

I fototipi in cui si divide convenzionalmente la popolazione sono 6 e puoi scoprire il tuo facendo il test sul sito del Ministero della salute.

Ecco allora quali sono i fototipi e come proteggerli nel modo giusto.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Fototipo 1

Il fototipo 1 è caratterizzato da pelle chiarissima, capelli biondi o rossi, occhi chiari (azzurri o grigi) e, in alcuni casi, lentiggini (efelidi).  Chi appartiene a questa categoria non si abbronza e si scotta sempre se si espone al sole.

Se ti identifichi nel fototipo 1, il fattore di protezione più adatto a te è 50, sia sul viso che sul corpo. In aggiunta, puoi proteggerti ulteriormente indossando un cappello ed evitando di esporti al sole per lunghi periodi e nelle fasce più a rischio (dalle 11.00 alle 16.00).

L'attrice Tilda Swinton appartiene decisamente al fototipo 1.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Fototipo 2

Il fototipo 2 è molto affine al fototipo 1 ed è proprio di chi ha capelli biondi o castani molto chiari, occhi chiari. La pelle di questo fototipo si abbronza con molta difficoltà e, soprattutto, si scotta molto facilmente.

Se appartieni a questo fototipo, anche per te è opportuno scegliere una crema solare con SPF 50 e seguire le indicazioni relativa al fototipo 1. Ricordati di portare sempre con te un rimedio contro un'eventuale scottatura leggera come ad esempio un gel all'aloe, rinfrescante e lenitivo.

Emma Stone è un perfetto esempio di fototipo 2.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Fototipo 3

Il fototipo 3 è forse uno dei più comuni nel nostro paese ed è tipico di chi ha i capelli e gli occhi castani. La pelle è chiara, si abbronza anche se corre il rischio di scottarsi.

Se hai la pelle del fototipo 3, puoi utilizzare la protezione 50 durante le prime esposizioni al sole e poi passare alla protezione 30 per il viso e 20 per il corpo. Queste indicazioni però sono delle linee guida, quindi devi valutare anche tu il grado di protezione più efficace anche in base alle ore di esposizione e alle tue sensazioni.

La bellissima Emma Watson, con i suoi capelli castani e occhi scuri, appartiene al fototipo 3.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Fototipo 4

Il fototipo 4 è proprio di chi ha la pelle olivastra, gli occhi e i capelli scuri. Pri chi ha la pelle di questo fototipo, abbronzarsi è facile e le scottature sono rare.

L'errore più comune che può commettere chi ha la pelle olivastra è quello di non proteggersi a sufficienza. Se sei del fototipo 4 comincia a esporti al sole utilizzando comunque una protezione 30 e, solo quando la tua pelle sarà più abbronzata, scegli un fattore di protezione inferiore (ma evita di scendere sotto un SPF 15).

La pelle ambrata e invidiabile di Jessica Alba appartiene al fototipo 4.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Fototipo 5

Occhi neri, capelli neri e pelle olivastra e scura che si abbronza intensamente, sono queste le caratteristiche di chi appartiene al fototipo 5. 

Se hai queste caratteristiche somatiche, probabilmente non ti scotti (quasi) mai e sfoggi un'abbronzatura che tutte ti invidiano. Ma, attenzione, i raggi UVA e UVB sono comunque dannosi anche se di fatto non ti scotti. Magari per te, non servirà la protezione 50, ma un SPF 20 portalo sempre con te!

Kim Kardashian è decisamente un fototipo 5.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Fototipo 6

Il fototipo 6 è quello che coincide con pelle, occhi e capelli neri. 

Se appartieni a questo fototipo non ti scotta mai, ma la protezione, anche minima, è comunque importantissima per proteggere la tua pelle dalle conseguenze negative legate all'eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB.

L'ex angelo di Victoria's Secret Jordan Dunn appartiene al fototipo 6.

Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se le tue tette potessero parlare...
Ti avvertono quando è in arrivo il ciclo, ti segnalano che fa freddo e, in più, fanno la loro parte quando si tratta di attrarre un ragazzo...
sedere grosso donne più intelligenti e più sane
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le donne con il sedere più grosso sono più intelligenti e più sane, lo dice la scienza
Buone notizie per le Kim Kardashian tra noi...
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
Una ragazza al mare con un fisico in forma
Fitness
CONDIVIDI
5 esercizi di fitness per un corpo da baywatch
Se vuoi un fisico tonico prova questi 5 step. Ti faranno sentire la star della spiaggia!
Benessere e salute
CONDIVIDI
Vuoi pancia piatta e buonumore in vacanza? Cura bene il tuo intestino
Se l'intestino sta bene, migliorano forma fisica e umore. Ecco come curarlo
candida cure naturali
Ginecologia
CONDIVIDI
Cosa devi sapere sulla candida sui sintomi e le cure
Ecco i sintomi della candida e le cure più efficaci contro questo disturbo antipaticissimo!
Mononucleosi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Mononucleosi, quanto ne sai? Ecco cos'è e come si cura
Conosciuta anche come malattia del bacio ecco tutto quello che devi sapere: da come si contrae a quali sono le cure efficaci
crioterapia come funziona
Benessere e salute
CONDIVIDI
Hai sentito parlare di criolipolisi? Ecco cos'è e come funziona
Scopri i pro e i contro di questo trattamento estetico contro il grasso localizzato e se fa per te!
Gli oli essenzziali per la vita
Benessere e salute
CONDIVIDI
La guida ai 7 oli irrinunciabili per la vita di tutti i giorni
Vuoi conoscere meglio l'aromaterapia? Ecco una guida semplice agli oli utili per tutti i giorni