Un allenamento che ti regala benessere e non ti costa poi così tanta fatica? Facile, il sorriso!

Ogni anno, il primo venerdì d'ottobre, si celebra il World Smile Day: una giornata istituita nel 1999 dal creatore dell'iconico smile giallo Harvey Bell, per spingere le persone a regalarsi (e regalare) un momento di serenità attraverso un sorriso, almeno una volta all'anno.

Il sorriso è una vera è propria attitudine al benessere, che puoi anche affinare: sapevi che esiste lo Yoga della risata, con cui puoi fare un vero e proprio training del sorriso e "rubare" così tutti i suoi effetti positivi? In Italia esistono dei veri e propri Club, luoghi di relax e serenità per diventare una vera PRO dello smile!

Secondo uno studio condotto da Espresso Communication insieme alla coach Marina Osnaghi, i benefici del sorriso sono un vero toccasana per la tua salute, la tua vita sociale e anche la tua carriera professionale: ti diamo 3 ragioni per cui dovresti sorridere ogni giorno, non solo durante il World Smile Day!

Sorridere ti rende più competente al lavoro

Secondo le ricerche di Pryce-Jones, autrice di Happiness at Work e CEO di iOpener, se sorridi in ufficio vieni percepita come simpatica, piacevole e soprattutto più competente. Il suo influsso sulle tue azioni quotidiane ti regala maggiore soddisfazione, ti rende più produttiva ed energica, ti motiva e ti stimola. Sorridendo regali un effetto benefico quotidiano anche ai tuoi colleghi: cosa c'è di più contagioso di un sorriso sincero?

Sorridere abbassa i livelli di stress

Secondo la coach Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia, più il sorriso è sincero, più il tuo corpo ne risente positivamente. Ti basta pochissimo per allontanare stress e ansia: sorridere abbassa i livelli di cortisolo, di adrenalina e dopamina e ti rende, anche agli occhi degli altri, bella da guardare e una persona super interessante e carismatica con cui chiacchierare!

Sorridere fa bene alla salute

Tantissimi studi, tra i quali quello della Australian's Flinders University, hanno dimostrato che anche solo guardare l'emoji con la faccina che ride innesca nel tuo cervello una serie di sensazioni positive: figuriamoci avere davanti una persona in carne e ossa che ti guarda sorridendo! L'incremento dell'endorfina, l'ormone della felicità, facilita anche l'abbassamento dei livelli di pressione sanguigna: insomma, bella fuori, in forma e in salute. Vorrai mica rinunciarvi?!